io uso cmq firefox con extensions per abitudine ormai e mi trovo bene
norton solo a sentirlo nominare mi disgusta
trovati un DVD di vista della versione che hai installato e inserisci la tua licenza e installi da 0
metti avast o avgfree, io ho lasciato avgfree per avast se vuoi metti anche avgantispyware in accoppiata e disabilita windows defender
con san google ci sono delle guide per disabilitare i servizi "inutili", stai attento al readyboost, disabilitando si perde nella velocità di avvio dopo il login se non ho capito male
disabilita shadow copy, indicizzazione e defrag automatico... e fatti dei backups giornalmente o quando hai tempo
per mia exp uso: avast+firefox+extensions, backup by vista ultimate, ccleaner, regcleaner (i pulitori di registro a tuo rischio e pericolo), powerdefragmenter, driversweeper, drivercleaner pro, ho disabilitato il UAC e sono amministratore NON limitato.
con XP se vai nella sezione c'era spiegato come "farsi" un cd di xp pulito e volendo snellito prendendo i files dal cd di ripristino o dalle partizioni nascoste dei portatili
forse puoi farlo anche con vista senza bisogno di reperire un dvd di vista della versione acquistata dove inserire la tua licenza