View Single Post
Old 13-10-2007, 02:20   #1009
Alessio73
Senior Member
 
L'Avatar di Alessio73
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Acquaviva (prov. di Roma)
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da ninja970 Guarda i messaggi
l'hai comprato poi ?
Si ninja

ti ringrazio per le info, le ho lette e mi hanno ancor più convinto.

Dunque volevo prenderlo da mediaworld semplicemente perchè in quello dove sono andato c'erano 2000 monitor e quindi ho pensato se non mi piace proprio il glare, male che va ne prendo un altro c'erano moltissimi 22 esposti.
Purtroppo non li avevano più e di prendere quello esposto non mi andava, fortunatamente nello stesso centro commerciale gigante, c'è anche Auchan e li ne avevano molti disponibili, l'ho preso li allo stesso prezzo ovvero 349,00 sul web si trova a meno ma vabbè, ormai non ci pensiamo più.

è presto per fare una recenzione ma posso dire qualche commento dopo qualche ora di utilizzo.

intanto mi sono spaventato e non volevo comprarlo più, perchè dentro l'Auchan con le luci forti al neon, mentre stavano riproducendo un file in media player c'era lo sfondo nero ed io ero specchiato perfettamente nel monitor.... per quello ho fatto quel post dove chiedevo se usandolo si soffrivano i riflessi...

dunque la mia stanza è strategica non ho fonti luminose che mi infastidiscono, prima usavo un crt e non avevo problemi, con questo monitor non ho problemi non ho riflessi nemmeno con schermate scure, quindi questione riflessi almeno nel mio ambiente non è un problema, quindi colori molto brillanti rispetto i non glare 0 brightview che dirsi voglia, senza riflessi in un ambiente privo di illuminazione forte e dietro al monitor, ora sto scrivendo ho una luce accesa a destra del monitor ma leggermente dietro e non ho nessun riflesso nemmeno se metto lo sfondo di windows nero, certo devo guardare attentamente per scorgere la mia sagoma con il nero ma è meno di quando non rifletto sul sony trinitron 17 qui al mio fianco.

al centro commerciale l'ho visto acceso in serie con altri monitor con una scheda video penosa e non alla risoluzione nativa...

ho attaccato la mia x1950xt alla presa dvi e ho impostato la risoluzione nativa... fantastico, secondo me 1680x1050 è la risoluzione perfetta per il 22" i caratteri sono leggibili nitidi e della giusta dimenzione.

Ho abbassato molto contrasto e luminosità perchè il monitor "brilla" davvero e può dar fastidio ma si può regolare.

non riscontro pixel bruciati ne difetti di lampade o geometria ( meno male )

allora premetto che io ho sempre usato CRT di buona fattura diagonale da 17 fino a 21 pollici, sempre 4:5/4:3, quindi devo abituarmi intanto al wide...
non ho termini di paragone, apparte uno schermo di un portatile.

allora è presto per fare una recenzione ma dare le prime impressioni.


difetti riscontrati in ordine di gravità:

1) angolo di visuale (soprattutto verticale)
allora penso che dipenda dalla tecnologia, ma già al supermercato con i monitor in fila tutti i glare hp avevano meno angolo dei monitor confinanti, spostandosi a destra ad esempio si vedeva il monitor più a sinistra e non l'hp che risultava molto scuro, ora quello laterale per me non ha molta importanza perchè non devo vederci film o vederlo da angolazioni proibitive, ma quello verticale è invece fastidioso, vi faccio un esempio.

ho provato company of heroes, l'ho impostato alla risoluzione nativa, e ho iniziato a giocare, io quando uso il pc non è che sto fermo con il busto e con il collo ma magari faccio piccoli spostamenti in verticale soprattutto a volte mi appoggio al piano della scrivania, e purtroppo ho notato che i bordi dello schermo muovendosi anche di pochi gradi tendono a scurirsi / schiarirsi, questa cosa mi infastidisce moltissimo (ribadisco vengo da CRT) non so se è normale per tutti gli LCD, ma vedendo una fila di 20 monitor attaccati gli hp glare di tutte le misure avevano il minor angolo di visuale orizzontale, e quelli della fila superiore si vedevano completamente scuriti quasi neri totalmente.

2) qualche scia durante i videogame (io vengo dal CRT)

comunque ho provato:

Bioshock
Colin Mc Rae Dirt
Arma Armed Assault
Test Drive Unlimited
Unreal Tournament 2004
Company of Heroes
Rfactor

La piacevole sorpresa me l'ha data la mia s.video un x1950xt 256, non pensavo che riuscisse a far girare Bioshock dettagli a palla a risoluzione nativa, stessa cosa per Test Drive Unlimited, e Company of Heroes, pensavo che sarebbe stata dura, invece funzionano tutti a palla con i dettagli tranne Dirt che scattava, ho dovuto ridurre HDR ed altri dettagli per farlo girare.
Allora i colori sono spettacolari e la definizione dei particolari è ottima, forse perchè il quadro è più grande ma ho notato dettagli che con il crt mi sfuggivano o si vedevano poco.... superlativo è il mio giudizio.

RFactor ad esempio (è un bellissimo simulatore di guida) beneficia moltissimo della risoluzione wide, e (sto giocando ad un mod superclio) riesco a vedere gli specchietti laterali che con il 4:3 non vedevo, in più il maggior angolo visivo contribuisce a rendere più coinvolgente la guida, questo accade molto più in rfactor dove si vede più pista/vie di fuga / tribune laterali rispetto a colin Dirt che comunque si vede bene, anche se hdr sterrati etc. non riesco a focalizzarli bene e quindi non godo come ho GODUTO con Rfactor, forse con il tempo mi abituerò ma al momento fatico.

Unreal tournament 2004 è una spada anche a 1680x1050 con tutto a palla, giocando non ti accorgi di scie particolari o altri effetti blur, però rispetto al crt mi sembra un pò strano e comunque movendo il mouse velocissimo vicino muri o per schivare colpi si nota che non è un CRT, non so se gli altri LCD sono più reattivi purtroppo non ho avuto modo di provarlo.

Test Drive è superlativo a 1680x1050 tutto al max con AA2x e HDR, ho fatto un giro con l'MV agusta alternando le visuali, e con la ferrari Enzo, bellissimo un effetto velocità davvero immersivo, non ho notato molta differenza rispetto il CRT, quindi confermo la teoria che i giochi di guida non solo guadagnano angolo visivo di strada e paesaggio ma danno anche meno fastidio rispetto agli FPS, ne ho lette molte su TDU, lento anche su PC potenti bla bla, sul mio gira benissimo ed ora che ho messo i catalyst 7.10 sembra che vada anche meglio.

Arma Armed Assault gira bene a ris. nativa ma ho dovuto ridurre un pò la distanza della visuale sennò scattava a volte, è un FPS tattico ed è ambientato all'aperto, non ho avvertito disturbi, o mi sto abituando io o il monitor con arma è quasi un CRT..... purtroppo per godermi a pieno questo titolo la 1950xt 256 non è sufficente.

Company of Heroes gira bene con tutto a palla anche qui sono sorpreso e felice del rendimento DX9 della mia s.video. Unica nota, il discorso della luminosità che varia sposando anche poco l'angolo visuale verticale in COH si nota perchè le mappe sono scure, a me da molto fastidio sta cosa, con questo titolo.

Bioshock l'ho tenuto per ultimo perchè è quello che mi ha fatto vedere l'effetto scia.... dunque anche qui sorpresa la mia s.video stoica lo fa girare a ris. nativa senza indugi. bellissimo da vedere, più fastidioso di UT2004 per via di luci fumi e riflessi vari che muovendo in fretta io li vedo un pò sfuocati (ho sempre e solo usato CRT scusate se lo ripeto ma non voglio fuorviare nessuno il mio parere è in confronto ad un CRT, se mi prestate un LCD "veloce" verifico volentieri e paragono all'HP.

La scia l'ho notata in un punto in particolare, quando esce il fantasma bianco e si attacca alla porta e dice un tempo ero bellissima mi pare, vabbè comunque sia muovendo il monitor a destra e sinistra il fantasma bianco si vede duplicato sullo scermo, non so se si chiama effetto ghosting (trattandosi di fantasma ) oppure una scia trattandosi in effetti di ripetizioni che seguono "l'originale", non è fastidioso ma sono sicuro che è presente e si nota molto dove ci sono oggetti chiari in contrasto con superfici scure, e quindi non escludo che il blur della palla di pro evolution soccer (che non ho provato) sia dovuto allo stesso problema, quindi ogetto chiaro (di dimenzioni contenute) che si muove rapidamente su uno sfondo scuro, lascia la scia.

concludo che ho scritto un poema.

il passaggio da CRT a LCD con questo monitor è stato meno traumatico di quanto pensassi, consiglio però a chi gioca molto a FPS di verificare e confrontare altri monitor con tempi di risposta inferiori per vedere se con altri pannelli i rapidi cambi di inquadratura e strafe sono meno fastidiosi.

La definizione dei caratteri e soprattutto la resa cromatica sono SUPERLATIVI

Lo schermo GLARE se posizionate il monitor in modo saggio non vi da alcun fastidioso riflesso, e quindi il prezzo da pagare per avere colori vivaci è molto basso.... o gratis nel mio caso dove avevo un ambiente idoneo al CRT, ottimale quindi per il GLARE, "di default".

un angolo di visuale leggermente superiore, almeno il verticale... una reattività leggermente superiore e questo era il monitor dei monitor, visto che è anche esteticamente molto bello (lo so è soggettivo) ma comunque molto ergonomico e funzionale, anche se il Pivot è un pò scomodo da azionare.

faccio passare una settimana di utilizzo e poi vi aggiorno.

ciao a tutti
Alessio
buona lettura
Alessio73 è offline