View Single Post
Old 06-06-2002, 04:44   #5
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Premessa introduttiva: non gioco e non faccio CAD :o
Comunque per i giochi i CRT vanno bene un po' tutti, semmai sono da preferire i monitor con schermi più piatti (quelli con tubo Flatron e Diamondtron sono più riposanti rispetto ai Triniton e agli Shadow Mask) perchè la minor curvatura dello schermo e il miglior trattamento antiriflesso rendono più rilassante la visione prolungata (specie se giochi o cmq usi il monitor a lungo)
Per il CAD molti dei monitor citati in questo thread NON vanno bene.
Gli LG Flatron hanno problemi geometrici, quindi niente grafica tecnica; ma sono favolosi per navigare e giocare.
I Nec sono tra i migliori in assoluto come prestazioni visive, ma sono scomodi per il CAD perchè non hanno l'indicatore numerico dei valori sull'OSD.
Gli Hitachi sono monitor a tubo Shadow Mask; la loro estrema fedeltà cromatica li rende ideali per disegno artistico e fotoritocco, ma dalla visione un po' affaticante.
Altri monitor:
I Philips hanno quasi tutti un bianco un po' troppo "Brilliance" (accecante).
I Sony hanno una pessima garanzia ed una pessima assistenza; come nitidezza sono scaduti rispetti ai modelli di 3-4 anni fa.
I Mitsubishi, se sono a posto, per la grafica tecnica sono i migliori:
tuttavia sono difficili da trovare, sono assai delicati e spesso (cerca col motore di ricerca i post dell'utente Sursit che li conosce bene) dopo 2 anni tornano in assistenza.
I LaCie hanno la cornice scura (blu notte) favolosa per chi lavora col fotoritocco e le diapositive ma affaticante per la vista, specie di sera o comunque in condizione di scarsa illuminazione: in genere eviterei i monitor con le cornici scure.
Ti consiglio un monitor a tubo Diamondtron di altre marche non citate sopra che non abbia problemi di geometria: la scelta in teoria è ampia ma dovrai armarti di santa pazienza con i negozianti e di ....Nokia Screen Test da scaricare dal web e portare appresso su floppy o cd-r. Più esemplari dello stesso modello possono avere una resa di fuoco e di geometria completamente differente, dovuta alla differente taratura, alle tolleranze produttive e all'effetto di colpi o urti durante il trasporto. Quindi devi acquistare proprio il monitor che proverai, non uno inscatolato chiuso che potrebbe riservare amare sorprese; anche se è esposto da mesi, almeno sei sicuro che non dovrebbe darti problemi !
Tra queste marche, in ordine rigorosamente alfabetico, dovresti scegliere il tuo Diamondtron: vale a dire Compaq, Elsa, HP, Iiyama, Samsung e Viewsonic. Non avendoli visti non sono in grado di consigliarti quale modello secco prendere, e poi dipende dai negozi in cui andrai. Non è necessario che li provi tutti, il primo che individui di questi che provandolo ti sembra ok (specie come geometrie e affaticamento visivo) prendilo. Anche il Dell P992 è un Diamondtron, ma è venduto solo online (come tutti i prodotti Dell).
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso