View Single Post
Old 12-10-2007, 12:21   #1
tylerdurden83
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 691
Analisi dell'impianto adsl (difettoso)

Salve a tutti. Dato che il mio ISP non ha saputo risolvere in alcun modo il mio problema di "perdita randomica di portante", mi sono messo a leggere tutto il possibile a riguardo per cercare di risolverlo da solo o per lo meno indirizzare i tecnici verso la giusta direzione quando verranno per la 200esima volta a casa mia.

Piccola premessa: ho fastweb dal 2000, mai dato problemi fino a ottobre 2006, quando sono iniziati i problemi che se non erro sono definiti perdita randomica di portante. In pratica, ogni tanto la linea "impazzisce" e inizia continuamente ad andare su e giu sia internet che telefono. In generale quando il fenomeno si ripresenta faccio aprire una segnalazione, e indipendentemente da che intervento venga fatto, la situazione torna stabile per 2-3 settimane, salvo poi tornare a cadere di continuo. Ancora non mi è chiaro perchè a seguito di interventi che non hanno effettivamente curato il problema la linea torni "normale", immagino che abbia semplicemente a che fare con un downgrade temporaneo a seguito della segnalazione di guasto. Ultimo dettaglio, utenti fastweb che abitano 4 piani sotto di me non hanno alcun problema. Non me ne intendo, ma se il doppino che arriva al 1 e al 4 piano dello stesso palazzo è lo stesso, allora immagino che il problema sia tra loro e me no?

Tornando a me, leggendo un miliardo di articoli ho notato l'importanza che si da ad un impianto adsl "pulito" all'interno dell'abitazione, e a quanto ho capito, il mio proprio non lo è. Quando fastweb venne avevo un impianto ISDN, e ho notato che molti dei componenti telecom di allora sono tutt ora stati riciclati per l'impianto attuale. Vediamo un po quello che ho letto:

1) le prese devono essere in parallelo e non in serie: fin qui mi pare che ci sono, e le prese sono in parallelo

2) non ci devono essere condensatori etc nelle prese: ci sono di meno, ma non vedo "cose extra" quindi immagino che anche qui ci siamo

3) i fili sono un casino. in pratica da quello che ho capito lo schema è di questo tipo:

presa A collocata in soggiorno, tripolare, con attaccato un telefono e un fax ad essa

presa B in camera mia, con attaccato nulla attualmente (il telefono cordless del soggiorno ha la basetta, quello in camera mia è attaccato solo alla corrente)

sotto al muro vedo dei fili apparentemente uscire dalla presa in camera mia, ma dopo un attenta analisi mi rendo conto che molto probabilmente vengono dalla presa in soggiorno al di la del muro (la presa in camera mia è stata portata in un secondo momento se non erro). Questi fili entrano in uno scatolino Telecom grigio. Lo apro, trovo una specie di piccola scheda stampata ma scollegata a tutto, la levo, e vedo che questo cavo che esce dalla scatolina grigia e va verso il modem ha molteplici fili colorati. Il cavo esce da questa scatolina e entra in un altra scatola telecom piu grande. Aprendola vedo che un filo bianco + uno blue vanno a finire in una porta rj11, mentre uno rosso + uno bianco in un altra rj11 e ancora un altro rosso + bianco in una terza rj11, quest'ultima inutilizzata. Da queste porte partono 2 cavi che si inseriscono nelle porte ADSL e TEL1 dell hag telsey.

Inoltre, la presa A ha una "doppiaspina" che collega alla stessa presa telefonica il cordless tramite il buco rj11 e il fax tramite tripolare, ma se non erro è solo una doppiaspina, non un filtro, quindi qui manca il filtro? Stessa storia per i fili che vanno al router, il cavo che entra nella seconda scatola e li si divide in due porte rj11 viene semplicemente splittato, di filtri non ne vedo...

Edit: probabilmente aggiornero/correggero un po questo post, provando anche a postare delle foto che sicuramente sono esplicative per chiunque voglia aiutarmi.

Ringrazio tutti,
Roberto
tylerdurden83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso