View Single Post
Old 12-10-2007, 11:00   #1
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Crolla Cima Una, nelle Dolomiti di Sesto

Non ho parole.
E' una delle montagne che più adoro, e ai suoi piedi sono passato tante e tante volte.
Spero non ci siano vittime, i sentieri sotto Cima Una sono fra i più frequentati della zona.

http://www.repubblica.it/2007/10/sez...-dolomiti.html


Gigantesca frana di sassi sulle Dolomiti la Val Fiscalina immersa nella polvere

BOLZANO - Una enorme frana di sassi si è abbattuta questa mattina sulle Dolomiti dalla Cima Una (2.598 metri), in val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria. Per il momento non si hanno notizie di vittime. E' stata messa in moto la macchina della protezione civile. Sul posto si stanno recando gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il soccorso alpino. Secondo il racconto fatto all'agenzia Ansa da un testimone, Christian Villgrater, il gestore del rifugio Fondovalle, "tutta la valle è piena di polvere, non si vede più nulla". "Una prima frana - ha raccontato ancora - si è staccata dalla cima della montagna verso le ore 9. Da allora la montagna non si è più calmata. Non vediamo più niente ma sentiamo di continuo cadere dei massi".

"Una geologa si sta recando in val Fiscalina con un elicottero", ha detto Guenther Walcher dell'ufficio della Protezione civile della Provincia autonoma di Bolzano. "Solo dopo un primo sopralluogo possiamo dare delle informazioni più dettagliate sull'accaduto. Per il momento non abbiamo notizia di vittime", ha aggiunto Walcher.

(12 ottobre 2007)

Ho appena chiamato su, dei miei amici, e dice che in tutta la valle, ma anche su Moos e Sexten, non si vede nulla per la polvere.
Potrebbe essere rimasto sepolto anche l rifugio fondovalle.
Mi piange il cuore, per me quelle cime sono come fratelli.

La parete nord di Cima Una è una delle più alte (era ) delle Dolomiti di Sesto, e una delle più difficili.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso