View Single Post
Old 11-10-2007, 08:28   #8
peddu84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3706
inanzitutto ti informo che è in uscita a breve un pacchetto chiamato ARCADE con la XBOX360 CORE + controller wireless + uscita HDMI + memory card a 256 MB + 5 giochi live arcade a 279 Euro di listino. (insomma tutto l'indipensabile per godersi i giochi di XBOX360)

Recentemente Sony ha introdotto il modello meno costoso a 399Euro. A mio avviso a breve arriverà un taglio di prezzi da parte di MS come risposta a questa mossa, anche perchè finora ha fatto un solo taglio da 50Euro dal lancio...
Quindi il primo consiglio che ti dò e sicuramente di aspettare 1 mese - 1 mese e mezzo, per vedere come si riassesta l'offerta e essere a conoscenza di tutte le offerte per le due console per questo periodo. (per esempio in USA si sà già che sarà disponibile la XBOX360 PRO + 2 giochi in bundle a 349$, e inoltre è stato annunciato prima del nuovo modello di PS3 da 399 Euro, quindi potrebbero esserci altre ritoccatine...)




Se punti a un lettore in alta definizione per i film, a mio avviso nessuna delle due è da consigliare, non tanto per la qualità (PS3 per esempio è un ottimo lettore BD), ma perchè postresti semplicemente spendere male i tuoi soldi.
Mi spiego meglio:

- Esistono 2 formati, l'HD-DVD (supportato da XBOX360) e il Blu-Ray (supportato da PS3). Allo stato attuale, nessuno dei due formati si è imposto sull'altro, e nessuno è particolarmente diffuso.

- Ognuno dei due formati ha importanti case che producono film in esclusiva su uno dei due formati. Quindi acquistando ora ul lettore o un altro, ti ritroveresti nella situazione di non poter visionare film a cui magari tieni molto.

- I prezzi dei lettori da salotto sono in rapida discesa.

- potrebbe imporsi l'altro standard invece di quello a cui ti sei affidato, con il risultato che non usciranno quasi più film per il tuo lettore.

- Potrebbe non imporsi nessuno dei due standard, con il risultato che si diffondano lettori dual-standard (in grado di keggere sia hd-dvd che Blu-ray), e quindi il tuo acquisto diventerebbe un buco nell'acqua.


Insomma la situazione sui formati in alta definizione per i film e l'home cinema, è estremamente confusionaria...



Per i giochi. Personalmente sarei per XBOX360. Parco titoli ampio, prestazioni al top (nei multipiattaforma tendenzialmente e allo stato attuale anche leggermente migliori di PS3), molte esclusive uscite e in uscita a breve, e per ultimo prezzo inferiore (per il lato gaming).
La nota dolente per quasta console era l'affidabilità, ma sembra che i problemi siano diminuiti con le nuove console con uscita HDMI, e inoltre adesso puoi contare su una garanzia di 3 anni.

Per PS3 invece il parco titoli esclusive attuale è piuttosto scarno. Cè qualche titolo in uscita a Natale, ma a mio avviso non regge il confronto con la quantità di titoli in esclusiva in uscita su XBOX360...
I titoli in esclusiva di grosso calibro arriveranno più in là, in un 2008 inoltrato...



E' davvero un peccato scegliere una di queste due console. Ognuna ha importanti frecce al suo arco.Però l'arsenale di XBOX360 n questo momento e sotto natale è senza dubbio più fornito.
Io ti consiglerei di prendere una XBOX360 sotto Natale, e pensare a una Ps3 quando il prezzo sarà ancora sceso e sopratutto saranno uscite un buon numero di esclusive importanti...
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso