Il titolo dovrebbe dire tutto... Mi sembra una giungla di fotocamere: e la fuji f50fd, la z10, z100, canon, sony w80, panasonic, nikon s500...
In casa c'è già una reflex canon d400 x le "grandi occasioni". Quel che vorrei per me è una compatta che si adatti a queste
caratteristiche:
- spesa massima <300€ (se inferiore o circa 200 è meglio)
- batteria credo lition, non ho la pazienza di fare cicli di carica-scarica con le stilo
- io mi diverto a sperimentare con i settaggi manuali ma se do' la fotocamera in mano a qualcun altro (passante od inesperto) x fare foto a me o altro vorrei delle foto decenti e non mosse stile cartoline anni '50
- video buoni senza limiti di tempo (non amo le videocamere ma ogni tanto giro qualche video x "arricchire" i ricordi)
- fotografo un po' di tutto: dai paesaggi alle foto notturne di specchi d'acqua. Se le scatto di notte trovo un punto fisso e mi arrangio anche senza cavalletto.
- Mi piacerebbe una che faccia foto panoramiche, altrimenti faccio io il collage

- Preferibilmente scheda sd perchè in casa ne girano parecchie e al massimo ci infilerei una microsd+adattatore per intercambiarla con quella del cell
- colori veri e non della serie "+ vivaci sono, + belli sono"
Per quel che ne farei io non so se val la pena spendere 300€ oppure meno.
Io mi affiderei alle "marche famose storiche" nikon & canon ma nel settore digitale è diverso... A me 'sta macchinetta deve durare almeno 3 anni!