View Single Post
Old 10-10-2007, 11:36   #4368
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Interessante il post di astro,anche se leggendo tra le righe non vedo un cambiamento della filosofia di amd degli ultimi tempi,tanto hype e... e boh!

Che i tri-core hanno prestazioni di poco inferiori ai quad beh si sapeva,è lo stesso anche con in dual nel 90% delle applicazioni

Sempre interessante sentir parlare di fusion.
No, nel caso di Phenom non si tratta di hype, ormai... Credo ci siano delle motivazioni banalmente pratiche che portano incertezza nel lancio dei primi modelli. Comunque si tratta di dicembre o gennaio.
Non sono riuscito a capire bene, invece, e in questo vorrei che mi aiutasse Andrea, se il Triple sarà lanciato in gennaio o in Q1, perché hanno detto entrambe le cose.
Sui prezzi mi sono sembrati molto convincenti, parametrarli ora sarebbe assurdo per un'azienda che in questo momento non può permettersi di fare cazzate. Non è questo l'aspetto di cui preoccuparsi, secondo me, anche perché i modelli sul mercato saranno davvero molti, con una segmentazione maggiore che in passato.

Nel 90% delle applicazioni, a parità di costo, secondo me ci potrebbe essere addirittura un superamento prestazionale da parte del Triple sul Quad, per due ragioni:
- clock presubililmente + elevato
- cache L3 x core maggiore del 33%
- maggiore possibilità di OC
Non a caso si colloca nella fascia medio-alta del settore desktop, perché entrerà in diretta competizione con i C2D di fascia medio-alta.

La chiave di successo di queste CPU, secondo me, in questo capitolo intermedio fra la "vecchia" e la "nuova" generazione di CPU (concedetemi questa forzatura) si giocherà sul piano dei clock elevati in relazione ai consumi, e in relazione ai tempi di lancio e disponibilità sul mercato, perché negli altri aspetti mi sembra che AMD abbia le carte giuste per competere ad armi pari con Intel. Un anno avvincente, quello che ci aspetta!

Detto ciò, chi vuole farsi un bel Phenom su una piattaforma stabile, senza spendere cifre da capogiro, secondo me è bene che aspetti MINIMO marzo 2008. Per quel periodo mi aspetto, almeno presentato, un Triple da 3.0 GHz e 65-89W di TDP.

Ciao!

Ultima modifica di astroimager : 10-10-2007 alle 11:40.
astroimager è offline