Quote:
Originariamente inviato da kobane
Ciao a tutti. Arrivo al dunque: ho vinto una borsa di studio per poter lavorare in un centro di ricerca. La borsa proviene da un ente esterno (fondazione).
ho deciso di rinunciarvi, per motivi personali (mi voglio trasferire dalla morosa che vive a 800 km di distanza da me).
Ora, ho un periodo di preavviso di 30 giorni che intendo rispettare come da contratto.
Il mio direttore però non l'ha presa bene, e vuole vincolarmi a farmi tornare per 10 giorni quando avrà trovato un sostituto, fosse anche fra un anno, giustificandosi e dicendo che non è semplice trovare sostituti. Dice che se sono onesto, firmo il foglio che mi dice di tornare quando mi dice lui per 10 giorni. Mi sta facendo tantissima pressione.
Ora, premesso che non ho ancora firmato nulla, secondo voi può obbligarmi a firmarlo? è corretto quello che mi chiede?
Help please
|
rispondigli che visto che sei onesto non hai bisogno di firmare nulla, e che se nel momento in cui ti contatterà per fargli questo favore se sei libero e disponibile potrai tornare per dieci giorni dietro adeguato compenso.
ricordati che se lui avesse voluto licenziarti per un qualche motivo non si sarebbe messo scrupoli o avuto sensi di colpa.
che io sappia devi dare solo il preavviso (in base all'anzianità in azienda) e se non lo dai devi corrispondere al datore di lavoro una somma pari alla tua retribuzione (non so se lorda o netta) per quel mese di lavoro o comunque per quei giorni dove non rispetti la regoletta.