View Single Post
Old 09-10-2007, 19:25   #2
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
A quanto pare sei proprio agli inizi.

Se utilizzi Delphi o Turbo Pascal ti consiglio di leggere la guida al linguaggio che è estremamente chiara e che affronta passo passo i concetti della programmazione con questi linguaggi (Delphi è il successore di TP).

Comunque, in estrema sintesi:
- gli array si usano quando hai l'esigenza di memorizzare una sequenza di dati dello stesso tipo (es: 10 numeri interi, 100 numeri reali, ecc.);
- le procedure si usano quando hai l'esigenza di "raggruppare" una serie di istruzioni che eseguono un certo lavoro, e che vengono ripetutamente utilizzate all'interno del programma (es: se hai l'esigenza di visualizzare più volte una scritta centrata nello schermo);
- le funzioni sono molto simili alla procedure, ma oltre a eseguire una serie di istruzioni, restituiscono anche un valore (es: in un gestionale potrei avere l'esigenza di calcolare più volte l'iva di un prodotto; in tal caso racchiudo tutto il calcolo dentro una funzione).

Questo a grandissime linee, giusto per darti un'idea. Non ho voluto aggiungere altro per non complicarti la vita.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso