Discussione: Dc 10 plus limite 4gb
View Single Post
Old 03-06-2002, 11:00   #2
Yarin VooDoo
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao,

prova a darti qualche dritta...

Allora il limite dei 4Gb è proprio della Fat32 di Windows98 e lo puoi risolvere solo in 2 modi: o passi a WindowsXP e formatti l'harddisk in Ntsf o utilizzi per l'acquisizione programmi che automaticamente suddividono il video in più files via via di 4gb l'uno senza interruzioni (tipo Virtualdub o, meglio, Avi_IO, ma anche Studio con i driver 1.06 ci riescono), ma, forse ho capito male, e il tuo problema è che hai solo 4gb liberi sull'hd?!? Se è così, chiaramente, quanto il software raggiunge i 4gb si blocca e 4gb a 720x576 a 6mb*s sono 11 minuti, se vuoi acquisire 20min devi abbassare il bitrate e/o la risoluzione.

A proposito di bitrate e risoluzione...se acquisisci da telecamera analogica in composito 720x576 a 6mb/s sono assolutamente inutili, ti consiglio, dalle prove che ho fatto, di abbassare il bitrate a ~4mb/s e la risoluzione, generalmente, per l'analogico va bene la 384x576: ottima per riversare su Vhs e/o per Vcd e Svcd.

La scelta della risoluzione e del bitrate dipendono molto dalla fonte e dal prodotto finale che vuoi ottenere....se acquisisci da telecamera analogica in composito già la qualità è quella che è e aumentare la qualità di acquisizione non serve molto...altro discorso se utilizzi cavi S-Video o se la qualità iniziale è particolarmente buona...

In linea di massima diciamo che a 384x576 a 4mb/s ottieni un video su Vhs molto simile all'originale, ma se vuoi assolutamente mantenere in acquisizione tutte le info sul video iniziale, o vuoi creare dei prodotti finali diversi, vai a 720x576 a 4mb/s (anche se i casi in cui ti possa servire a mio giudizio sono molto limitati).

Spero di averti aiutato.
Ciao.
Yarin VooDoo

Dc10+ Rulez!
Yarin VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso