View Single Post
Old 14-08-2003, 01:33   #4
NetUnix
Senior Member
 
L'Avatar di NetUnix
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Messaggi: 1118
Re: In principio erano gli HD, ora non va più niente...

Quote:
Originariamente inviato da Tona
Ciao a tutti.
Oggi su questo pc avevo la necessità di salvare dei dati, ma non avendo più spazio, sono ricorso ad un HD installato su un'altra macchina. Lo installo e WinXP lo riconosce senza problemi: allora inizio a salvare i dati.
Dopo circa 10 min di salvataggio, WinXP mi da una schermata blu dicendo che ci sono dei problemi col nuovo HD. Riavvio e riprendo il salvataggio: dopo più o meno lo stesso tempo, stesso risultato. Riprovo una terza volta, e invece della schermata blu ottengo un crash completo di sistema: durante il trasferimento di dati, il pc si blocca completamente senza dare segni di vita.
Vabbè, rassegnato decido di rimettere l'HD nel vecchio computer.
Accendo quest'ultimo pc senza problemi e considero la questione chiusa. Poco tempo dopo, durante una scansione antivirus, ottengo la stessa schermata blu che avevo riscontrato nell'altro pc. Spengo, riaccendo, scansione, schermata blu: arghhh!
Spengo la macchina, stacco l'HD in questione e lascio solo quello col SO: accendo, e il BIOS non riconosce più neanche questo! Ora ho fatto vari tentativi su tutti i canali, sia master, che slave, ma il pc non riconosce più nessuno dei due HD. Solo raramente trova qualcosa, ma invece di darmi il nome dell'HD, nel BIOS appaiono sigle alfanumeriche senza senso.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria per resettare il CMOS, e a caricare i valori di default del BIOS, ma la situazione non è migliorata: ora a volte fallisce il test sulla memoria, a volte da errore di CMOS Checksum, e in ogni caso non trova mai nessuna periferica.
In conclusione, ora ho il secondo pc totalmente inagibile.
Confido in qualche anima pia...
Grazie!

ciao!

direi che è proprio una bella grana... il fatto che ti fallisca il test della memoria e ti dia errore nel check del CMOS potrebbe fare pensare ad un bios corrotto.. o se ti va bene ad una batteria tampone in fase di decadimento. Tuttavia puo essere anche piu grave e dovuto a :
-danni dovuti ad aumento improvviso di tensione,
-elettricità statica
-mal inserimento di schede di espansione...

che tipo di errore ti da il fallimento del test della memoria?
__________________
TRANSAZIONI CONCLUSE
NetUnix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso