Quote:
Originariamente inviato da 100_gab
Ciao a tutti! sono nuovo da queste parti e non so bene come devo fare per mandare i messaggi, spero di aver fatto bene.
Io ho preso l'acer 5920. Voluvo chiedervi se è possibile e conviene installare Xp perche vista succhia 1Gb di ram, o basta reinstallare vista e ripulire il pc da programmi inutili messi dalla casa madre??
Grazie mille!
|
Vista non lo amo, ma AFAIK il fatto che occupi molta RAM è almeno in parte un processo dinamico di "caching", che sfrutta le configurazioni nelle quali vi è molta RAM disponibile e invece di lasciarla inusata a prender polvere vi precarica una sorta di cache dei programmi e librerie abitualmente usati.
Se viene caricato un programma che richiede molta RAM per lavorare, Vista scarica parte di quella "cache" per fare posto, quindi non è che sottragga permanentemente 1 GB al resto del sistema. Mi sembra che pure le ultime versioni di Linux implementino strategie analoghe (e non mi tirate dentro in flame di maggiore o minore efficienza, che siamo già off-topic

).
Poi, con pazienza, msconfig + tools vari e parecchie letture tecniche si può certamente ottimizzare il sistema per ritagliarlo meglio sulle proprie personali esigenze e così recuperare un po' di prestazioni. Ma la vita è così corta...