I motivi sono vari:
1) La gestione servizi, che su XP prevedeva solo DISABILITATO, MANUALE, AUTOMATICO, adesso prevede anche AUTOMATICO RITARDATO. Il sistema dunque si avvia, mostrandoti il desktop ma ancora sono in fase di inizializzazione tutti questi servizi. Per chi come noi ha un GB di RAM questo è uno tra i momenti più critici, perchè la richiesta RAM si spinge fino a circa 930 MB. Se noti, quando ha finito di caricare tutto, la richiesta RAM scende di colpo a 610 MB: in quell'istante il sistema è pronto. Se avessimo 2 GB, prob vedresti il sistema caricarsi subito ed essere subito reattivo.
2) L'utilità di defrag è impostata di default sulla deframmentazione giornaliera. Ciò vuol dire che, a regime (cioè dopo una deframmentazione completa). il sistema impiega qualche minuto per sistemare qualche file. Sinceramente l'utilità di defrag non si capisce quanto sia efficiente. Per ora ti consiglio di settarla su una volta al mese e di scegliere come giorno la domenica mattina.
3) Windows Defender ogni tanto, secondo una pianificazione abbastanza frequente, cerca di scansionare il sistema, compresi settori di avvio, ecc... Capita che in avvio si metta anche lui a macinare processore.
4) L'utilità di caricamento del Vista prevede una gestione SMART dei programmi caricati. In base al numero di utilizzi, all'ora tipica di utilizzo, al giorno tipico di utilizzo, ecc.. ecc.. il sistema autocarica alcuni programmi per renderli subito disponibili. Ad esempio io ho ABITUATO (ormai sono quasi esseri umani) il mio sistema che il sabato pomeriggio sono connesso a messenger. Quando accendo il note alle 15.00 di ogni sabato, VISTA in automatico carica Messenger in RAM in background, in modo che quando clicco sull'icona è subito pronto.
tutto questo... aggiunto ad una intrinseca pesantezza del sistema... produce un rallentamento della fase di avvio, che la Microsoft si è però impegnata a risolvere con il primo Service Pack
