View Single Post
Old 06-10-2007, 13:53   #3
belin
Senior Member
 
L'Avatar di belin
 
Iscritto dal: Mar 2004
Cittā: Genova
Messaggi: 5523
Vodafone compra Tele2 per 775mln

Si aggiudica reti in Italia e Spagna

Vodafone ha acquistato Tele2 Italia e Tele2 Spagna per 775 mln di euro. L'operazione sarā sottoposta al vaglio delle autoritā di vigilanza competenti e si dovrebbe concludere entro la fine dell'anno. Tele 2 Italia e Tele 2 Spagna forniscono servizi di banda larga e di telefonia fissa nei due Paesi. Alla data del 30 giugno 2007, Tele 2 Italia conta 2,6 milioni di clienti, di cui oltre 400 mila clienti nella banda larga.

Tele 2 Spagna conta invece 550 mila clienti, compresi 240 mila clienti nella banda larga. Tele 2 Italia ha registrato ricavi per 546 milioni di euro nell'anno 2006. Nel primo semestre 2007, i ricavi sono cresciuti dell'8,5%, raggiungendo l'importo di 298 milioni di euro. In entrambi i Paesi, Tele 2 offre una copertura con accesso alla rete fissa locale in modalita' ULL (Unbundling local loop). Vodafone prevede un piano di investimenti per l'aumento dei nodi di accesso alla rete entro i prossimi 12 mesi e la conversione della rete alla tecnologia IP.

L'acquisizione di Tele 2 consentira' a Vodafone di beneficiare delle elevate opportunita' di crescita della banda larga fissa, dato il livello attuale di diffusione dei servizi e il rapido sviluppo del mercato. L'immediata disponibilita' dell'infrastruttura accelerera' lo sviluppo dell'offerta commerciale e l'integrazione delle reti di Tele2 e di Vodafone generera' sinergie di costo. Grazie alla acquisizione di Tele2, Vodafone Italia disporra' da oggi di un ampio portafoglio di tecnologie che includeranno, oltre alla telefonia fissa via radio con Vodafone Casa, anche la rete fissa DSL, concretizzando l'offerta di servizi di comunicazione totale, per la clientela residenziale e per le imprese.
__________________
[AMD Athlon II X2 250][ASUS M4A78][SAPPHIRE HD5770][3DFX Voodoo 5 5500 64mb][XBOX360]

********************
belin č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso