View Single Post
Old 05-10-2007, 23:06   #3
0b3r0n
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker Guarda i messaggi
ho un dubbio che mi assale. riversando un filmato avi da una videocamera digitale miniDV sul pc tramite porta usb o firewire cosa cambia?
non è possibile in entrambi i casi ottenere un avi DV (compressione 5:1) PAL, a 720x576 e 25fps)?
perchè si sostiene che la qualità del filmato riversato con l'usb sia inferiore? il formato del file non è comunque lo stesso indipendentemente dal cavo utilizzato?
Ciao. Non sono un tecnico ma credo più che altro che la differenza tra acquisizione USB e Firewire sia sostanzialmente nella gestione del traffico di dati. Nelle connessioni USB il traffico dei dati è a carico della CPU, quindi, nel caso di acquisizione di video DV, la CPU deve gestire sia il traffico dei dati da e verso la videocamera, sia l'elaborazione degli stessi nell'applicazione di acquisizione usata. Nel caso del Firewire, la CPU deve solo elaborare i dati, mentre il traffica da e verso la videocamera viene gestito direttamente dalla logica della scheda firewire.

In sostanza, credo che la differenza tra i due tipi di acquisizione sia principalmente data dal carico di lavoro dato alla CPU, che, su computer non molto performanti può fare la differenza tra un'acquisizione piena ed una con perdita di frame.

Spero di esserti stato di qualche aiuto. Ciao.
0b3r0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso