04-10-2007, 09:28
|
#4
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
|
- Per scorrere output molto lunghi comodamente aggiungi
alla fine del comando. Se non sai cosa fare una volta in less premi h e vedrai lo specchietto dei tasti accettati e relative azioni.
Se l'output è attorno al paio di schermate e hai scordato il pipe less puoi scorrerle fino alla fine del buffer della console con shift+PagSu e shift+PagGiù. - Se hai tolto il kernel relativo, la cartella /lib/modules/[versione del kernel rimosso] contiene solo qualche modulo che non apparteneva al pacchetto del kernel originale (che avrai aggiunto tu non mediante apt o frontend); puoi cancellare senza problemi, nient'altro cercherà mai più quei moduli.
- Cambiare il kernel non da alcun problema ai programmi generici. Può capitare che al cambio di versione (ad esempio da 2.6.19 a 2.6.20 o peggio 2.5.X -> 2.6.X) delle modifiche un po' corpose al codice provochino qualche errore di funzionamento a qualche periferica (e relativi programmi che la utilizzano). Per questo è consigliabile mantenere l'ultima versione sicuramente funzionante per qualche tempo, almeno finché non si è sicuri che tutto funzioni a dovere con la nuova.
Discorso a parte per i driver: la stragrande maggioranza dei driver di base di periferiche non stranuove è presente perfettamente funzionante nel kernel. Probabilmente dovrai installarti per conto tuo i driver video (Nvidia o AMD/ATI) se vuoi la mirabolante accelerazione 3D, in questo caso ogni aggiornamento kernel necessiterà di un aggiornamento manuale dei driver che hai messo per conto tuo.
|
|
|