View Single Post
Old 04-10-2007, 00:17   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
Quote:
Originariamente inviato da pioneer- Guarda i messaggi
Salve a tutti,
vorrei assemblare un pc composto da una scheda madre con scheda video/audio/rete integrata, un processore, un banco di ram, un hard disk.

Ora, tralasciando i dettagli su scheda madre e cpu, vorrei sapere:

- che alimentatore mi converrebbe prendere: ne vorrei uno silenzioso (e quando dico silenzioso, preferirei uno di quelli che non hanno ventola e dissipano in altro modo.. sinceramente non ricordo i modelli...).

- L'hard disk (ok, dovrei chiedere in un altra sezione per questo... ma se qualcuno di voi ha da consigliarmi l'hard disk più silenzioso al mondo, allora accetterei volentieri il consiglio.. ).

- Ventola cpu (leggendo in giro, suppongo che le migliori e più silenziose siano le zalman).

- Il case: idealmente un mini tower.

- Ventole aggiuntive necessarie? Come posso fare per ridurre il rumore complessivo a qualcosa di vicino allo zero? (e magari ridurre le ventole al minimo indispensabile...)

Il pc dovrebbe poter restare acceso giornate intere senza problemi (diciamo 24 ore su 24).
i seasonic e i corsair dovrebbero essere quelli con ventola più silenziosi in assoluto. Quelli passivi te li sconsiglio perchè poi dentro il case l'aria diventa torrida e devi alzare le altre ventole.

le uniche eccezioni che mi sento di suggerirti sono:

un alimentatore totalmente passivo della nesteq realizzato per stare fuori dal case, in modo che si raffredda con l'aria esterna. (anche la silverstone dovrebbe averne realizzato uno simile.)

un alimentatore noto come picopsu ( che va a 12V quindi potresti aggirare anche il problema dell'ups. )


per il case puoi provarne alcuni della antec che però spesso sono in bundle con l'ali (atx) o comunque ti suggerisco di cercarne uno con una ventola da 12cm sul retro, così gira piano e non si sente.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso