Discussione
:
GUIDA PC SILENZIOSO E MODIFICA VENTOLA ALI
View Single Post
03-10-2007, 16:12
#
2
Giorgiuz
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Cittā: San Benedetto Del Tronto
Dunque partiamo con la vga. Dopo aver smontato il dissi originale ho montato il thermalright hr-03 plus ed i suoi relativi dissipatori...
Come molti sapranno gli ali anche se definiti silent... producono sempre rumore soprattutto se inseriti in una configurazione che punta al silenzio. Per risolvere questo problema ho deciso di inserire un potenziometro per ridurre la velocita' di rotazione della ventola. Ho deciso anche di "amputare un cavo del quale non vi era necessita' di utilizzo da parte mia. (segnato in rosso) Il minor numero di cavi in giro sono sicuramente un vantaggio a discapito del flusso d'aria e quindi della temperatura globale.
Sono quindi passato all'apertura e all'inserimento del potenziometro sul cavo della ventola e al posizionamento sulla parte posteriore.
Ecco qua il potenziometro montato:
Il controllo delle ventole e' stato affidato allo zalman ZM-mfc1. Da notare l'inserimento lungo ogni cavo di ogni ventola di una resistenza di 3v in modo tale da ottenere un'alimentazione massima di 9v e minima di 2v... cosa piu che sufficiente al fine di mantenere l'areazione discreta e una silenziosita' praticamente totale:
Giorgiuz
Visualizza profilo pubblico
Altri messaggi di Giorgiuz