View Single Post
Old 03-10-2007, 15:49   #4
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Cesare via...non mi sembra il caso di mettere Python dove non c'entra niente. Python di suo ha prestazioni di calcolo di uno o due ordini inferiori rispetto a C++ o Fortran...si vede nel link che avevi postato te nell'altra discussione.
Il fatto che sia necessaria una libreria esterna (non scritta in Python) per ottenere prestazioni decenti non depone a suo favore, anche perché gli altri linguaggi di librerie matematiche/algebriche ne hanno a bizzeffe.
L'avevo già scritto che per questioni strettamente prestazionali la scelta migliore è quella di Fortran.

Per il resto non sono certo io che che cito Python come linguaggio da usare per la modellazione di problemi scientifici: troverai non poche informazioni in merito se fai qualche ricerca.
Quote:
miki_pisa: Fortran è la scelta migliore, anche perché ha un approccio molto vicino al linguaggio matematico. C e C++ hanno ottime prestazioni, ma necessitano di librerie esterne per ottenere la stessa espressività del Fortran. Inoltre c'è anche un altro vantaggio per Fortran: è il linguaggio di default per i Job dei supercomputer
Non mi sembra che proprio il Fortran abbia un approccio vicino al linguaggio matematico. E' il linguaggio più usato per calcoli matematici, ma questo perché è stato il primo linguaggio creato allo scopo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso