Discussione: Iniziare a programmare
View Single Post
Old 02-10-2007, 19:31   #199
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
sarò breve e conciso.. l'ho già scritto prima e lo ripeto: per imparare a programmare il linguaggio che usi importa relativamente, le cose più importanti sono la passione per l'argomento e la determinazione. perciò trovo superficiali affermazioni come "python è senza dubbio la scelta migliore" ecc.. sono cose campate lì senza molte argomentazioni.
Abbiamo fornito tonnellate di argomentazioni: se non ti bastano non possiamo farci niente.

L'importante è che siano arrivati al diretto interessato e l'abbiano aiutato nella scelta.
Quote:
esempi
"in python si scrivono meno righe di codice"
e chi ha detto che per imparare a programmare bisogna scrivere il minor numero di righe di codice?
Non puoi snaturare una frase estraendola dal contesto.

In ogni caso è vero che generalmente si scrivono molte righe di codice: se non è necessario per imparare a programmare, è comunque una gran comodità.
Quote:
"la sintassi di python è bellissima fighissima e leggibilissima"
questione di gusti, a me non piace ad esempio
Sui gusti non ho mai avuto nulla da dire e non lo farò certo adesso.
Quote:
"non ci sono i segmentation fault"
in compenso ci sono le eccezioni

e così via
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
la cosa è del tutto indifferente a questo livello (cioè il livello didattico), che venga lanciata un'eccezione (parlo di quelle non gestite) o che ti trovi scritto "errore" cambia poco, si tratta di un bug nel codice
spero di non aver mai detto che sono inutili! non me lo perdonerei
Fra segmentation fault ed eccezioni c'è un abisso, ovviamente in favore di queste ultime perché, come ti è stato già detto, sono gestibili.

Inoltre con Python, nella peggiore delle ipotesi (cioé non hai messo nessun try: / except: per intrappolarle), la virtual machine si blocca visualizzando il traceback di tutte le chiamate che sono state fatte, con tanto di numero E riga di codice di ogni chiamata, e di messaggio con il tipo di eccezione sollevata.
Insomma, è MOOOOOOOLTO utile per risalire velocemente al bug e correggerlo.

Prova a fare la stessa cosa a seguito di un segmentation fault.

Didatticamente, quindi, non c'è proprio storia.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso