Questa è la mia esperienza:
Spett.le Microsoft,
circa 6 mesi fa, ho acquistato unitamente ad un PC assemblato, una copia “ORIGINALE” di Vista Home Premium. L’altro giorno, causa maltempo, si è rotta la scheda madre del mio PC.
Il mio negozio di fiducia, dove ho acquistato il PC ha dovuto sostituire la scheda madre, rotta con un’altra diversa dalla precedente, in quanto non più disponibile sul mercato.
Ho fatto reinstallare il sistema operativo e sono tornato a casa. Immediatamente ho cercato di riattivare la mia licenza e qui l’amara sorpresa. Il sistema mi dice che non attivabile in quanto già attiva.
Chiamo il vostro numero - 02 70 398 398 – e spiego la situazione al vostro operatore il quale non molto cortesemente mi dice che la licenza è bruciata e che non è possibile cambiare nessun elemento HW sul pc pena l’annullamento della licenza. Mi dice di acquistare un sistema operativo in scatola e non OEM, così questo non sarebbe successo. Cerco di spiegare che il motivo della sostituzione non è stato da me voluto ma è stato a causa di una rottura, e certamente ne avrei fatto a meno (oltre il danno anche la beffa). Insisto per parlare con qualche responsabile e l’operatore mi fa lasciare numero di telefono ed e-mail per aprire una contestazione.
Nel frattempo, chiamo il mio negozio di fiducia e mi dice che lui non sa niente di questa nuova disposizione. Mi dice che con XP questo non avveniva e si poteva riattivare.
Come mi devo comportare adesso? Tra due giorni scade il periodo di attivazione dopodichè non posso più utilizzare il sistema operativo che ho regolarmente acquistato, non permettendomi di utilizzare il computer, con tutte le problematiche connesse al mio lavoro.
Certo di un sollecito cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti.
Questa è stata la risposta:
Gentile Cliente,
Le licenze OEM non permettono di essere attivate su un PC con una hardware modificato rispetto alla versione originale.
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
Per avere informazioni relative al supporto sui prodotti preinstallati (OEM) è necessario rivolgersi al produttore
hardware come da contratto di licenza con l' utente finale (EULA).
Per verificare la possibilità di supporto e per ogni altra informazione relativa al suo prodotto la invitiamo pertanto a contattare il produttore del PC .
La ringraziamo di avere contattato il Servizio Clienti Microsoft, per ulteriori informazioni non esiti a ricontattarci al n° 02.70.398.398.
Cordiali Saluti,
Servizio Clienti Microsoft
www.microsoft.com/italy/info
Pertanto adesso mi ritrovo con un S.O.
originale che Microsoft non mi permette più di utilizzare. Questa non violazione della libertà personale?
Ciao Alfonso