Secondo me la voglia di spingere le proprie console fa sì che le case spingano a loro volta sui programmatori. Magari non tutti, ma molti vogliono far uscire il titolo il prima possibile, tralasciando magari quel qualcosa che potrebbe far passare un buon gioco alla categoria di KA.
Più che altro, secondo me, ci aspettiamo troppo. Ma non è tutta colpa nostra, semplicemente crediamo a rumors e immagini+video che ci bombardano con grafica stupefacente e modelli perfetti, quando in realtà il risultato non sarà nemmeno 1/4 di quello mostrato.
Purtroppo col passare del tempo sono giunto alla conclusione: preferisco titoli originali e nuovi, i troppi seguiti spesso rovinano anche ciò che il titolo originario può aver lasciato dietro di sè. Ne avrei milioni di esempi (ho adorato Soul Reaver, mi è piaciuto abbastanza il 2, ho odiato il Defiance...).
Certo, quando un titolo nuovo può riservare molte sorprese, ma se il team è creativo e dal cappello tira fuori qualcosa di più del solito coniglio... benvenga! E alcuni ci sono riusciti (vedi Tekken 2, Halo 2, Kingdom Hearts 2...).
Il tutto, ovviamente, secondo il mio personale parere.