|
dual core UPGRADE TO quad core
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo aiuto per comprendere e quindi ottimizzare un poco i miei acquisti.
Sono in possesso della seguente macchina:
-AMD 64 X2 4200+;
-Scheda Madre: Asus A8N-E - Socket 939 for AMD CPU - NVIDIA nForce4 Ultra;
-2HD Maxtor SATA da 250gb l'uno in RAID1;
-2GB di RAM;
-Scheda Video GeForce 6800gs;
-Case: CoolMaster 810;
Acquistai la macchina poco meno di due anni fa e la pagai 1300euro.
Utilizzo il pc per lavori di grafica3d: trattasi quindi di modellazione, animazione e soprattutto RENDERING.
Dato che i tempi di resa devono essere sempre più stretti necessito di un maggior numero di CPU (core), e dal momento che due pc differenti da due core ciascuno significano 2 licenze da pagare, mentre un unico pc con 4 core significa una sola licenza da pagare (per il software), vorrei aiuto per quel che riguarda l'upgrade ad un 2 a un 4 core.
Purtroppo non ho sufficienti conoscenze a livello hardware per poter "prevedere" un UPGRADE di questo tipo. Le mie domande quindi sono le seguenti (perdonate la loro banalità):
-La mia scheda madre supporta l'inserimento di 4 core? In tal caso come funziona? Una CPU da 4 core o due CPU da 2 core?
-Se la scheda madre non supporta tale modifica, devo cambiare tutta la scheda madre?
-E infine, se devo necessariamente cambiare tutta la scheda madre... a quale modello posso far riferimento? Leggo già in giro che si parla di 8 core.
Non vorrei fare lo stesso errore di ritrovarmi con una scheda che non permette di andare "oltre" la sua configurazione originale se non pagandola da nuovo.
Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi tipo di aiuto\conoscensza riusciate a darmi.
Saluti.
|