|
La differente risoluzione della carta è dovuta alle diverse caratteristiche di assorbimento: la carta normale tende a spandere per fibrosità. e quindi non è possibile ravvicinare i punti tra di loro al di sotto di un certo limite. Anche usando gocce da 4 pl, il diametro effettivo del punto sulla carta normale sarà superiore a quello della carta fotografica, impedendo di sfruttare al massimo le capacità della stampante. Non è possibile usare le risoluzioni più elevate, dato che lo spandersi dell'ink unirebbe tra loro i punti, confondendo la stampa. Inoltre la carta da fotocopie non riflette la luce, essendo opaca: le stampe risulteranno quindi sempre prive di profondità o piatte.
Sopra la carta normale c'è la patinata opaca detta anche carta speciale, con ottime caratteristiche assorbenti e bassa riflettività. La definizione in questo caso è elevata, con punti molto piccoli, permettendo di usare le risoluzioni più elevate, pur non dando l'aspetto della fotografia vera e propria..
La carta patinata lucida è invece un supporto riflettente ma non assorbente: in questo caso le aree chiare avranno una buona resa, mentre le zone scure saranno poco sature e poco contrastate, a causa dell'impossibilità di deporre la necessaria quantita di ink.
Su tutti i supporti, svetta la carta fotografica patinata lucida o semilucida (la seconda è più assorbente): ha una discreta capacità assorbente e una forte ritenzione dell'ink che genera punti di piccola dimensione e consente di usare la risoluzione massima; la superficie riflettente da inoltre il tipico aspetto della fotografia tradizionale, anche se può raggiungere l'estensione della gamma cromatica propria della carta patinata opaca.
Per stampare le foto puoi quindi usare il supporto che preferisci, con qualità crescente secondo l'ordine in cui li ho elencati.
Generalmente si stampa sempre alla massima risoluzione concessa dal driver per il supporto, salvo che non sia necessario risparmiare inchiostro. Sulla carta fotografica patinata lucida già a 720*720 dpi ottieni risultati buoni, ma per disporre meglio il retino si ricorre sempre a 1440*720. 360 dpi solitamente non sono sufficienti, perchè per saturare l'immagine vengono usare gocce più grandi, lasciando in vista il retino.
1440*720 significa 1440 punti possibili in orizzontale e 720 punti possibili in verticale: la differenza è dovuta al meccanismo di trascinamento della carta (verticale) che ha una precisione più bassa del carrello testina (orizzontale).
|