magari no, ma possiedo altre qualita, come per esempio la vista stereoscopica o l opponibilita del pollice per citarne un paio...se poi dovessimo considerare intelligenti gli animali per le loro caratteristiche peculiari, allora anche un cane potrebbe essere considerato intelligente, ma anche una formica...tutti gli animali fanno qualcosa di sorprendente se rapportato ad altri, ma l intelligenza è un altra cosa....si tratta della differenza fra software e hardware; i piccioni viaggiatori hanno pure una sorta di gps integrato (come molti altri animali hanno integrato qualcos altro) ma non sono piu intelligenti di un comodino; cio che fanno è il risultato dell evoluzione; è il loro organismo che è fatto per far quello, non la loro intelligenza, tant e vero che non memorizzano piu di un posto. altri animali fanno altro e lo fanno come risultato della loro evoluzione.
oltretutto non non ho detto che mi fanno cagare o che li dovrebbero estinguere o cose simili...la mia era una semplice curiosita spuntata da un discorso fatto in un pub una sera; dei piccioni fregava una ceppa prima e ora che ho sciolto il dubbio continuera a fregare una ceppa
se poi attribuiamo significati diversi al termine "intelligenza" il discorso cambia: perche effettivamente il fatto che la lingua sia fuorviante puo indurre a incomprensioni varie...per me cio che fanno quei piccioni rientra nel campo dell "abilita peculiare di una specie" e non ha nulla a che fare con l intelligenza; in questo senso ho detto che sono simili ad amebe...poi boh, non credo di dovermi giustificare con nessuno, non ho mica esortato a molestare dei bambini lol
|