View Single Post
Old 27-09-2007, 20:01   #3797
Giampy1966
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Upgrade CPU

Ho aggiornato la CPU con un Turion X2 a 2000 (il TL-60) preso su Ebay a circa 100 euro e queste sono le considerazioni che ho tratto:

1) per l'upgrade occorre smontare l'intero portatile. Operazione non impossibile ma di difficile esecuzione. Non c'è alternativa il dissipatore si toglie unicamente smontando tutto.

2) la nuova CPU scalda un pò di più (mi sembra ovvio) ed il dissipatore è dimensionato in modo appena sufficiente per il 1600. Con il 2000 e Vista aspettatevi la ventola sempre in funzione ad un regime di rotazione alto. Meglio con XP anche perchè funziona bene il power4 gear.

3) mi aspettavo un aumento della potenza di calcolo considerevole, mentre l'incremento verificato con alcuni benchmark va da un + 10% ad un +20% circa.

In conclusione se non si vuole spendere per un nuovo portatile è possibile aggiornare la CPU dell A6T al TL-60, ma è maggiormente consigliato a mio avviso aumentare la RAM a 2 GB (si attiva il dual chanell) e prendere un HD da 7200 giri. Spero di essere stato utile. Saluti.
Giampy1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso