Quote:
Originariamente inviato da shambler1
La questione che a me interessa e che spesso mi fa prendere posizioni impopolari è : la bufala è un episodio che può avvenire internamente ad un sistema sano e affidabile o l'intero sistema dell'informazione è ( almeno quello attuale) è qualcosa non solo parzialmente affidabile o che si presta a manipolazioni ( anche per omissione) ?
Il singolo individuo e le masse (che sono qualcosa di diverso dalla somma aritmetica degli individui) possono essere manipolati ? E in che misura?
Quale è l'atteggiamento delle persone nei confronti delle informazioni?
|
L'informazione e' generalmente affidabile nel nostro paese perche' molte fonti non possono dire il falso all'unisono... Ci saranno sempre angoli diversi di visione sia dei giornali sia delle persone che li leggono.
Trovo interessante culturalmente vedere articoli con punti di vista molto diversi dai miei per integrare le mie convinzioni o vedere la cosa da un altro punto di vista
Le masse sono certamente manipolabili (vedi marketing e politica) in grande misura. I singoli pure.
Solo alcuni singoli (una percentuale molto bassa della popolazione) hanno la capacita' di astrarre le notizie dai commenti e farsi una loro opinione.