per niente
...ma hai letto il link che ho postato? Forse non ti sei accorto del piccolissimo particolare delle righe in grassetto alla fine....

, e cioè la risposta del PR della MS per chiarire il termine "sold" da loro usato, te lo riporto qui:
[UPDATE]: Microsoft PR has sent an e-mail clarifying that the 11.6 million Xbox 360 figure is actually a reference back to the shipped figures released in July, even though this latest release specifically uses the term "sold." Next-Gen has contacted Microsoft for further clarification.
[UPDATE 2]: Microsoft PR had the following to say about "shipped vs. sold": "To clarify, we report our global sales figures as sold into retail which means our products have been sold and delivered to the retailer. Not sure why 'shipped' was used in July but it is not our standard reporting policy."
I
nsomma è la MS stessa che dice che quelle sono cifre relative al -distribuito-! E che quando dicono SOLD intendono SHIPPED (distribuito al rivenditore). Quindi Gli 11,6M di X360 sono DISTRIBUITE, punto.
sul discorso FT e cosa riguarda il loro dato, la notizia originale purtroppo non è + leggibile dal sito FT (guarda caso da oggi!

)
comunque l'esclusione dei mercati che dici io non la vedo cosi chiara (per me i dati della Gfk potrebbero includere il resto d'europa...). E fra distribuito e venduto ci deve essere una differenza, e 2,7M mi pare plausibilissimo (considerando console rimpiazzate e magazzini negozi)
Oppure potrei pensare che a questo punto il FT ha usato il temine SOLD come lo ha usato MS per indicare il -distribuito- (probabilissimo, infatti NPD dovrebbe riportare il distribuito)... e quindi le quote dei mercati mancanti pareggerebbero i conti.
In ogni caso il discorso FT è secondario. E' inequivocabile ripeto, che la cifra data dalla stessa MS è il DISTRIBUITO, per ammissione della stessa MS Senza girarci intorno.