AMD X2 5600+ e temperatura dei 2 core
Ho montato giusto oggi il mio nuovo AMD Athlon X2 5600+ e devo dire che sono rimasto molto deluso dal dissi uscito incluso (devo cambiarlo al più presto) che è lo stesso di quello che montava il precedente X2 3800+
Comunque a parte il dissipatore boxato che fa pietà, subito dopo ho verificato sia con Everest Ultimate Edition v4.00 e sia con CoreTemp che la temperatura dei due core è sensibilmente diversa.
So bene che in un dual core la temperatura dei due core è normale che sia diversa... ma ame si parla di ben 9-10 gradi in IDLE!!!!
Entrambi i programmi mi hanno dato lo stesso risultato, la temperatura dei due core oscilla costantemente con una differenza di circa 9-10 gradi C.
Ho fatto un'ulteriore prova utilizzando l'ultima versione di Orthos, per vedere se sotto stress i due core si allineavano.
Il risultato è stato che dopo soli 7 minuti di stress test la temperatura del primo core si è assestata sui 61-62 gradi e quella del secondo core sui 55-56 gradi, quindi il divario è sceso a circa 6-7 gradi ma è comunque conmsistente.
Secondo voi è normale?
Da cosa può dipendere?
Il dissipatore mi sembra montato bene (ne ho montati a centinaia in vita mia) e onestamente ho un pò paura a smontarlo solo per controllare... ste CPU nuove aderiscono così bne al dissipatore che quando lo stacchi se ne viene anche la CPU anche se ancorata al soket (con conseguente rischio di spezzare i piedini)
Che mi consigliate?
|