Avendo avuto in mano un FZ8 Panasonic, una Canon S3IS, e essendo proprietario di una Fuji S6500fd posso dire: "s6500 tutta la vita!!!"
La pana l'ho provata solo per un pomeriggio, con un amico, ma ho trovato troppo facile penalizzarla col rumore già a 200ISO. In più la mia Fuji m'è sembrata più veloce nella messa a fuoco, ma è una mia impressione forse.
La S3IS ce l'ha mio fratello. Allora, di notte lui non riesce a mettere a fuoco neanche oggetti vicini, che la luce d'aiuto AF illumina benissimo. La messa a fuoco risulta sempre più lenta della mia Fuji, abbiamo fatto delle prove puntanto verso lo stesso oggetto e usando le stesse impostazioni di misurazione e di messa a fuoco (continua, sullo scatto). Anche variando i parametri il risultato non cambia. Questione rumore non ne parliamo.
La mia Fuji mi soddisfa per il suo splendido 28-300, escursione focale versatilissima e di grande qualità, per la messa a fuoco rapida e precisa, per la comodità di un corpo così consistente (ho le mani grandi, ed è un vantaggio per me la dimensione), per l'ottima resa del sensore, per la possibilità di scattare in Raw, per i colori molto naturali, per il flash potente e ben usabile (per essere quello di una compattona), per la velocità d'accenzione, per lo zoom ad anello, etc...
Insomma, sono pienamente soddisfatto, e me la terrò stretta!(visto anche le ciofeche che stanno uscendo di recente dalla Fuji

)