Quote:
Originariamente inviato da net.ricky
Salve a tutti, da qualche mattina quando accendo il pc ho riscontrato un problema che sembra essere legato all'alimentazione. Il fatto strano è che dopo vari tentativi questo problema sparisce. Ecco ad esempio cosa è successo stamattina.
I accensione:
Il pc parte con tutte le ventole, gli hd hanno le ventole di raffreddamento e sembrano alimentati anche loro, i lettori però emettono degli strani "tac" ad intervalli di un secondo. Il led dell'hd resta costantemente acceso e dopo qualche secondo che sono comparse le prime scritte sul monitor il pc si riavvia in automatico. Decido di spegnere dal power.
II accensione:
Problema analogo, cerco di entrare nel bios e vedo che i lettori (nonostante i tac) sono rilevati normalmente mentre gli hd sono assenti. Mentre leggo il bios il pc si riavvia da solo. Spengo di nuovo dal power.
III accensione:
Rientro nel bios e stavolta riesco a scrivere i paramentri dei voltaggi (molti oscillano:
VCORE Voltage 1.552-1.568
3.3 Voltage 2.992-3.024
5V Voltage 4.972-5.053
12V Voltage 12.672
IV accensione:
La situazione sembra andare stabilizzandosi, adesso mi compare la scritta che nn ho un disk di boot.
Decido di staccare dalla ciabatta, all V, VI, VII accensione tutto procede come per la IV.
VIII accensione:
Situazione normale, gli hd si vedono, i lettori hanno smesso di fare tac, i S.O. (sia windows su I hd che linux su II hd) partono e funziona tutto correttame. Ho lasciato il pc acceso anche 3 giorni consecutivi e nn si riscontrano anomalie. I valori dei voltaggi sono quasi tutti gli stessi.
Se provo a spegnere subito il pc riparte senza problemi.
Se provo a spegnere dopo un ora di funzionamento riscontro il problema una volta e poi parte.
Secondo me il problema è che l'ali da 350 W nn ce la fa + (il resto del mio pc è in signature), però mi chiedo perchè da gennaio a giugno nn ha mai dato problemi, anche tenendo il pc acceso per 6 giorni consecutivi. E ancora perchè questo succede solo dopo una notte che rimane spento.
Voi che ne pensate????
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
|
che dovresti controllare la batteria tampone i collegamenti l'alimentatore e via dicendo...
per gli alimentatori si usa un multimetro...