BOLZANO, - Il procuratore della Repubblica di Bolzano, Cuno Tarfusser, ha disposto il sequestro di tutte le etichette dei vini dell'azienda Lunardelli di Udine che fanno parte della cosiddetta linea chiamata dal produttore "Der Fuehrer" con immagini di Hitler e dei suoi gerarchi.
Sono ritenute costituire apologia di crimini contro l'umanità. I diversi tipi di etichette, una ventina in tutto, raffigurano Adolf Hitler che saluta con il braccio destro alzato oppure vari altri gerarchi del nazismo e criminali di guerra come Göring, Himmler ed Hess.
Il tutto è accompagnato dagli slogan, in veste grafica tipica del regime nazista, "ein Volk, ein Reich, ein Fuehrer" (un popolo, un regno, un Fuehrer) o il più conosciuto "Sieg Heil". Il sequestro è stato disposto sulla base della recente legge nr. 15 del 2005 che ha introdotto il reato di apologia dei crimini contro l'umanità. Le etichette, in sostanza, configurano secondo il procuratore capo una esaltazione dei riconosciuti autori di crimini contro l'umanità. Il sequestro è limitato alle sole etichette e relative matrici e non riguarda i vini prodotti dall'azienda di Udine
ma chi è che se compra er vino de Hitler???!?!?