Da gennaio abito in un appartamento al piano rialzato di una piccola palazzina (6 unità interne + 2 laterali con accesso indipendente).
A livello terra ci sono dei piccoli "fondi": praticamente delle specie di "scantinati" che probabilmente dovevano essere adibiti a garage ma sono sempre rimasti chiusi e inutilizzati.
Settimana scorsa arriva un furgoncino, attacca un cartello e comincia a dar giù di martello pneumatico nel fondo sotto all'appartamento dove vivo io.
Immediatamente si attiva uno dei condomini, che stende una lettera rivolta ai vigili nella quale, con le forme di tutti i proprietari, chiede una veerifica dell'autorizzazione ai lavori (il cartello che avevano esposto era quasi illeggibile e non recava numero di concessione edilizia.
Eravamo sicuri che fossero abusivi, perchè quei locali non hanno nulla di nulla (nemmeno una presa elettrica) e il soffitto è a 2,50mt.
Invece oggi la sorpresa: sono autorizzati. E' di recente pubblicazione infatti una legge REGIONALE che stabilisce che l'altezza minima per l'abitabilità, in caso di fondi trasformati in abitazione, è di mt.2,20!!!
Ho provato a interpellare i vigili, l'amministratore, il sindaco: la risposta è stata "eh, non si può fare niente".
Io però da oltre una settimana sto vivendo con un martello pneumatico al lavoro sotto i piedi. Dalle 8 di mattina alle 6 di sera.
Non ce la faccio più, sono al limite dell'esaurimento nervoso.
DEVO TROVARE UNA MANIERA DI FARLI SMETTERE!
La segretaria del sindaco mi aveva ventilato la possibilità che ci sia un limite alla tipologia di lavoro che si possa fare in un immobile
già abitato da altri (come dire che non puoi rendere la vita impossibile a chi c'era già prima di te perchè sei arrivato tu), e che c'è differenza fra i lavori di cantiere e quelli di ristrutturazione.
Se qualcuno è a conoscenza di un cavillo qualunque al quale io mi possa appellare, per favore, MI AIUTI!
La struttura interna dei locali in cui stanno lavorando è in cemento armato, e loro devono fare TUTTO; dalle canaline per l'acqua ai tubi, ai passanti per l'elettricità.
Il che significa MARTELLO PNEUMATICO A GO-GO.
Non ce la posso fare: fra il rumore e il tremore comincio a non riuscire più nemmeno a dormire la notte
aiutatemi!