Quote:
Originariamente inviato da corwo
scusa toto puoi spiegare bene i vantaggi e le differenze tra 3ccd e single ccd, se possibile facendo un esempio elementare dato che non sono preparato in merito.
Grazie
|
è esattamente come dice cgnn, in pratica nelle videocamere c'è un solo sensore CCD davanti al quale viene posto un filtro (Bayer Filter) che ha lo scopo di filtrare, appunto, due dei tre colori RGB (Red, Green e Blu), consegnando al Pixel posto dietro il filtro l'intensità della luce corrispondente al colore lasciato passare. Il sistema è concepito in modo che il numero dei filtri verdi risulti doppio rispetto ai filtri rossi e blu, cioè passano più informazioni inerenti il colore verde che il rosso e il blu. Più precisamente il verde passa quanto il rosso e il blu messi assieme (25% blu, 25% rossi, 50% verdi). Si tratta di un espediente che sfrutta di fatto la sensibilità maggiore dell'occhio umano rispetto a questa componente cromatica. Il risultato finale lo si ottiene da un'area di rilevazione, definita quadrante, composta da quattro pixels, 2 verdi uno rosso ed uno blu. Sta poi alla qualità dell'elettronica della videocamera, ricostruire il colore finale del quadrante deducendolo dal mashup delle componenti (cioè dal loro mixaggio).
Nelle 3CCD invece, la cosa è più semplice, poichè c'è un prisma posto davanti al gruppo che scompone la luce nelle tre componenti RGB, indirizzandole ciascuna verso il proprio sensore.
Il risultato è che si evita tutta quella catena di cui sopra, i colori risultano molto più vivi e spesso (ma soprattutto nei camcorder professionali) ne giova anche la nitidezza d'immagine.
Quote:
|
Originariamente inviato da skuama
leggendo qua e la ho notato parecchi utilizzatori delle panasonic che si lamentavano per i driver che non venivano riconosciuti ???
|
una videocamera digitale va collegata ad un pc sfruttando la connettività IEEE1394, cioè firewire... e non necessita di alcun driver, sia essa Panasonic, che Sony o quant'altro.
Nella mia esperienza non ho mai avuto problemi del genere.