View Single Post
Old 18-09-2007, 12:14   #3708
viscm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
facciamo due calcoli:
Nello stesso wafer AMD dovrebbe produrre:

Phenom FX, K10 Opteron core Budapest, Phenom X4, Phenom X3 e Phenom X2.

Cio significa che per produrre in volumi tutte e cinque i modelli AMD dovrebbe come minimo triplicare la produzione dello stesso wafer, perdendo almeno il 40% del silicio per i Phenom X2; tralasciando naturalmente le varie CPU prodotte con cache L2/L3 fallata quindi non riutilizzabile in nessun modello qui espresso e la resa produttiva sulle altre frequenze.
AMD ha chiuso la Fab 30 la quale riaprirà nel 2008 con il nome di Fab38 e inoltre il ritardo del K10 è dovuto alla sua scarsa resa produttiva.
Questa situazione cioè nella mancanza di un K10 dual core navito è la peggiore che si possa pensare.
In quasi un anno e mezzo di sviluppo AMD non è stato in grado di produrre un Dual core K10, dove in teoria tutte le problematiche legate alla produzione o alla realizzazione di un Quad core nativoo non ci dovevano essere.
Io penso che AMD fosse in grado di sviluppare/produrre un dual nativo e che probabilmente + in la lo farà,ma ho paura che in questo momento le rese produttive siano così basse che per ora non le convenga produrre degli x2 nativi,ma riciclare gli x4 venuti male.

P.s. poi non sono 5 modelli differenti ma in definitiva 1 solo e poi in fase di sampling li differenzia.
mi sbaglio o ho letto che ogni wafer escono 218 cpu?

Ultima modifica di viscm : 18-09-2007 alle 12:16.
viscm è offline