View Single Post
Old 08-08-2003, 18:37   #40
Bunch
Member

L'Avatar di Bunch

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mestre -Ve-
Quote:
Originariamente inviato da marcop
...La risonanza ha evidenziato uno stiramento del crociato ... non ricordo quale (quanti ce ne sono?)...
2 Crociati per articolazione: Legamento Crociato Antero-Mediale (...detto anche Anteriore, per facilità) e Postero-Laterale (...Posteriore)

Quote:
Originariamente inviato da marcop
... e l'ortopedico mi ha detto di rinforzare i quadricipiti e fare molta bicicletta e nuoto, io riesco a piegre tranquillamente il ginocchio ma quando arrivo a fine corsa mi fa male sia davanti verso l'esterno sia in interno ginocchio. Devo dire che purtroppo peso la bellezza di 108 kg anche se ho una muscolatura abbastanza tonica (ok sono in sovrappeso di parecchio) . Ironia della sorte avevo iniziato a correre per smaltire peso ma mi son fatto male.

In bocca al lupo a chi sta sicuramente peggio del sottoscritto

Saluti

Marco

Il muscolo Quadricipite Femorale, è sostanzialmente il principale muscolo dell'articolazione del ginocchio. Il suo tendine d'inserzione (tendine rotuleo) ingloba la rotula e si attacca sulla protuberanza tibiale (la sporgenza che si sente al tatto, subito sotto al ginocchio), di fatto avvolgendo anteriormente l'articolazione.
E' anche il principale muscolo addetto all'estensione della gamba.
E' normale quindi che un potenziamento del muscolo serva a "proteggere" l'articolazione, mantenendola in sede ed evitando movimenti strani.
Per quanto riguarda la risonanza, se è stato riscontrato uno stiramento, la lesione a carico del crociato non è certo da considerarsi operabile. Un controllo attento dell'attività fisica può bastare.
La corsa, in realtà, non è proprio molto indicata per questo tipo di problemi... Un'ottima soluzione potrebbe essere (come già suggerito in queste pagine) il nuoto, permette uno sviluppo ottimale della muscolatura senza gravare l'articolazione di un peso eccessivo. (...e con il caldo di questi giorni, una rinfrescata non penso ci stia poi così male...)
Bunch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso