Il 4200+ che mi arriverà credo tra un paio di settimane (dagli USA) è un Toledo.Non appena lo provo, vi faccio sapere come va
Quote:
Originariamente inviato da Cobain
apparte che le differenze in prestazioni potrebbero semplicemente non essere evidenti perche il software potrebbe non essere ottimizzato per un dual core. Le prestazioni di un dual core dovrebbero essere piu che evidenti è esattamente il contrario.aAltra cosa è che hai sicuramente sbagliato a prendere il dual core dell'athlon dovevi prendere l'opteron in quanto sebbene costa qualcosa in piu ma in maniera molto trascurabile,è sicuramente il procio da preferire dato che il valore aggiunto consiste nel fatto che l'opteron fortunello si alza in frequenza senza alcuno overvolt quelli meno fortunelli li alzi con piccoli overvolt molto minori di quanto invece non accada con il procio da te scelto ora.i 2mb cash poi sono ancora un ulteriore elemento di valutazione positiva del procio.
|
Attenzione X2 ed Opteron sono entrambi processori dual core, non trovando comparazioni dirette tra x2 e opty ho considerato quelle tra X2 4200+ 1MB cache e X2 4400+ 2MB cache, entrambi core toledo ed entrambi viaggianti alla velocità di 2200MHz.L'opteron ha core Denmark che praticamente è un Toledo senza il Cool 'n Quiet, quindi a livello di
prestazioni considerare un Opteron 175 o un X2 4400+ Toledo è la stessa cosa
Quindi, se le applicazioni SONO OTTIMIZZATE per i dual core, lo sono per entrambi i processori considerati, se invece NON LO SONO, entrambi comunque ne risentiranno in eguale misura.
La differenza di prestazioni è piuttosto trascurabile, non il prezzo.In molti casi ho visto differenze nei benchmark comprese tra lo 0% ed il 5%, solo in qualche caso particolare del 10%.Come ho già detto, anche assumendo che la differenza in prestazioni tra X2 4200+ e Opty 175 sia sempre pari al 10%----> la differenza di prezzo non è per niente trascurabile come tu affermi.
L'opteron lo pago 125-130€ dove costa di meno, l'X2 4200+ dai 60 ai 75€ quindi spendo la metà.
Io mi son chiesto...ne vale la pena spendere quasi il doppio per un misero 10% in più di prestazioni?, che ti ricordo
vanno valutate a parità di frequenza.
Hai ragione sull'overclock, gli Opteron sono processori di classe server e molto spesso salgono molto in frequenza a voltaggio di default o con minimi overvolt, e questo è un valore aggiunto certamente.Questo però non vuol dire che anche gli X2 non possano salire altrettanto bene, entrambi i proci, o almeno quelli fortunati, hanno il loro "limite" poco più in su dei 3GHz (intendo con raffreddamento convenzionale, aria o liquido che sia, e non con azoto liquido etc).La storia è diversa per le cpu AM2 revision F3 che invece, in certi casi, salgono ben facilmente sopra i 3 gigi arrivando alcuni alla soglia dei 4
Anche gli opteron però, ad elevate frequenze, cominciano a scaldare e soprattutto a consumare (hanno un TPD di 110W contro gli 89W dell'X2) quindi per raggiungere determinati OC occorre certamente un raffreddamento appropriato.
Secondo me, il fatto di avere una cache di 2MB non porta consistenti vantaggi e la pur ottima propensione all'overclock non
giustifica il prezzo a cui vengono venduti, o perlomeno la differenza di prezzo con gli X2.
Non sto dicendo che gli Opteron non sono validi ma facevo un semplice rapporto prezzo/prestazioni, in assoluto sono la migliore cpu che si possa installare in una piattaforma socket 939.