Salve a tutti, mi unisco al club 939 degli hwupgraders

avendo ordinato pochi giorni fa un X2 4200+ socket 939 da montare sulla mia fida DFI nf4 Ultra-D
Come avevo scritto
qui la settimana scorsa, e come molti di voi, ero incerto se prendere un x2 4200+ oppure un opty 175 dual core.
Alla fine ho optato per l'X2 perchè ha si cache dimezzata ma la differenza tra i due processori è di almeno 50€, differenza che aumenta se si prendono in considerazione i venditori su ebay con i prezzi più convenienti.
Certo le prestazioni a parità di frequenza sono a favore dell'opteron MA oscillano tra il 5 e 10% e non sempre ci sono, dipende fortemente dall'applicazione o dal gioco preso in cosiderazione come benchmark.In qualche caso non vi sono differenze sostanziali, queste osservazioni le ho fatte comparando in qualche recensione un x2 4200+ core toledo (1MB cache) con il fratello maggiore 4400+ (2MB cache) core toledo (non trovando comparazioni dirette tra opteron 175 e x2 4200+).
Anche se il vantaggio fosse sempre e comunque +10% a favore dell'opty, spendere il 40/50% in più di soldi per avere solo un +10% di prestazioni non mi sembrerebbe una scelta molto logica.Questo se avete intenzione di fare un minimo di overclock, anche moderato come nel mio caso.
Se invece non avete problemi di disponibilità economica, allora il problema non si pone, vi prendete un bell'opteron 185 e fine della storia.