...per ora ho calibrato:
- MacBook: la differenza tra il profilo originale e quello calibrato è enorme anche per alcune differenze impostate nei profili tra le quali la gamma e la temperatura del bianco. Variando anche solo la gamma a 2.2, invece che l'1.8 tipico di Apple, e la temperatura a 6500K la resa cambia tantissimo, i colori dopo la profilatura appaiono comunque più fedeli.
- Nec Multisync v921 (CRT): era già stato calibrato con lo stesso Spyder2 l'anno scorso quindi è stato solo un "refresh", non mi ricordo quanta fosse la differenza la prima volta.
- LG Flatron L1750SQ: dal giorno alla notte, originariamente aveva una dominante verde da paura ed una resa pessima, ora è OK.
- Sony SDM-X72: questo faceva veramente pietà prima della calibrazione e non c'era verso di farlo andare in un modo lontanamente accettabile. Questoè attaccato come secondo monitor sul pc dell'LG. Dopo la calibrazione le differenze rispetto all'LG si limitano ad una leggera differenzae nella brillantezza dei colori, però ora c'è si può dire che tra i 2 monitor c'è una vera corrispondenza. C'è da dire che quando ho calibrato questo e l'LG era una delle prime volte che calibravo con lo Spyder2, rifancedolo ora con i giusti accorgimenti è facile che venga fuori una calibrazione più accurata per entrambe. La versione Pro ha parecchie opzioni customizzabili. Questi 2 sono però sul PC dell'ufficio quindi mi interessano relativamente.
- Non mi ricordo la marca, sconosciutissima, ma uno dei primi monitor LCD con non so quanti anni sulle spalle, almeno 10 credo, 15": prima della calibrazione i toni chiari, ma visibilissimi sugli altri monitor, erano praticamente bianchi, le foto apparivano slavate al'inverosimile. Dopo la calibrazione non posso dire sia la miglior visualizzazione mai vista sul monitor ma ha riacquistato una seconda giovinezza, anzi, dubito sia mai andato così. La fedeltà nei toni posso dire essere comunque discreta, ovviamente permangono limiti invalicabili in questo caso ma direi essere davvero estremo.
...non credo possa avere troppo problemi a migliorare un Samsung nuovo o seminuovo... spero di aver reso l'idea...