Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
AGP 8x e PCI express 4X hanno più o meno la stessa banda in download .
In upload il PCI Express va enormemente più veloce .
Quindi a parità di scheda i due slot si equivalgono , talvolta però le schede AGP hanno frequenze più basse delle schede PCI-express , aggiungici che costano pure di più e saranno molto più difficili da vendere in futuro ...
Lo slot PCI exp 16X ha 4 volte la banda del 4X ( ovviamente  ) , e questo significa un 3-5% di prestazioni in più .
|
Mmmmh
la velocitá dell'AGP 8X é 266MB/s*8 = 2133MB/s. Peró il bus AGP, come del resto il PCI, non é duplex, cioé non puó trasmettere e ricevere in contemporanea.
la velocitá del PCI-e 4x é 250MB/s*4=1000MB/s. Il PCI-e é peró full-duplex: cioé puó trasmettere e ricevere in contemporanea, per una banda bidirezionale combinata di 2000MB/s.
In realtá, il flusso di dati é completamente sbilanciato in una direzione (da chipset a VGA), quindi operativamente la banda in ricezione del PCI-e é quasi inutilizzata dalle VGA, e all'atto pratico l'AGP 8x equivale al PCI-e 8x.
Questo ovviamente non vale per altre periferiche tipo i controller RAID, che impegnano la banda in entrambe le direzioni a seconda se si effettua una lettura o una scrittura.
Allo stato attuale nemmeno le schede video di fascia alta sono limitate dall'AGP 8x o dal PCI-e 8x, il passaggio da AGP a PCI-e non é stato dettato dalla banda ma da altri aspetti.