|
wow... che notiziona!!! non ce lo si aspettava di certo!!!
Scusate, ma considerare questa una news degna di nota mi pare esagerato... max ogni 3 mesi circa esce un aggiornamento di OSX e si sapevagià da tempo che prima di Leopard sarebbe uscita sicuramente una versione 10.4.11 ...
Anzi vi do una pre news... secondo me uscirà anche una 10.4.12... diciamo entro gennaio... e non perchè ci siano problemi o altro, ma semplicemente perchè apple anche in passato ha continuato a supportare le versioni vecchie del suo SO anche dopo l'uscita di versioni più aggiornate (il 10.3.9 uscì dopo l'uscita di tiger e il 10.2.8 uscì dopo l'uscita di panther)...
Ah... su questa pre news non voglio nemmeno l'esclusiva o il copyright... che gentile eh?
Urge un edit
Visto che c'è troppa disinformazione e visto che per la fretta mattiniera ho criticato senza spiegare edito questo post per chiarire.
Ho criticato pesantemente la news perché non ha senso parlare dell'aggiornamento di OSX10.4.11 a quel modo solo perché di news dal mondo apple ce ne sono molte di più e molto più interessanti... una di ieri è l'uscita di logic 8 (prodotto sempre da apple) ma ce ne sono parecchie altre...
Nelle notizie sugli aggiornamenti di windows si dice cosa viene aggiornato e perché, quindi dare la notizia serve a spiegare la natura dell'aggiornamento, si indica il problema e la sua risoluzione. In questa news non si dice nulla... si dice solo che OSX10.4.11 sta per uscire e vengono nominate la metà delle tecnologie software accluse nel SO... a qualcuno serve questa notizia?? secondo me NO!!! di sicuro non serve agli utenti che hanno problemi con il wireless da quando hanno intallato il 10.4.10 (solo per fare un esempio...)
Per quel che riguarda i costi e cosa si paga dei sistemi operativi apple, spero di esporre chiaramente:
Si pagano le Major release, che in apple sono quelle in cui cambia il numero dopo il primo punto, quindi nel caso attuale avremo presto il passaggio da Tiger che e la versione 10.4 a Leopard che e la versione 10.5 . Sono questi gli aggiornamenti che si pagano, e facendo il parallelo con windows e come passare d 98 a millennium a xp a vista... Dall'uscita di Mac OSX 10.1 nel 2001 (il 24 marzo per la precisione... ho ancora la fattura da qualche parte...) sono uscite altre 3 major release e la quarta è prevista per il rilascio entro ottobre di quest'anno.
I numeri che seguono il secondo punto (nel caso di tiger abbiamo i numeri da 10.4.1 a 10.4.10 e in uscita appunto 10.4.11) indicano la versione di mantenimento... facendo un paragone azzardato e come parlare dei service pack di windows... ma l'esempio non regge bene perche i service pack di xp son stati solo 2 e con sostanziali modifiche, mentre gli aggiornamenti di mantenimento di mac OSX sono di piccoli aggiustamenti e correzzioni minori. Queste versioni di mantenimento sono gratuite, che siano passati 1, 2 o 10 anni non cambia nulla, sono gratuite.
Quindi si paga solo se e quando si passa da una major release all'altra, e di solito lo si faper buone ragioni (supporto per nuove tecnologie hardware o software... solo il passaggio da 10.1 a 10.2 è stato obbligato e se non ricordo male gratuito ma non potrei giurarci...)
Vi segnalo che le macchine Apple come tutte le macchine preassemblate e preconfigurate, viene venduta con un sistema operativo installato, il cui costo non viene pagato a parte e che come nel caso di macchina con sistema operativo già installato si ha gratuitamente diritto a tutti gli aggiornamenti di mantenimento della major release preinstallata.
Faccio anche notare che similmente a quanto accaduto con il passaggio da xp a vista, (nel caso di alcuni assemblatori di alto livello), in cui le macchine venivano vendute con xp e veniva accluso un coupon per il passaggio a vista appena fosse stato disponibile, fino ad ora Apple ha garantito l'upgrade alla major release appena uscita di tutti gli utenti che avessero acquistato una macchina apple nei 2-3 mesi precedenti l'uscita di una nuova Major release (al costo di spedizione dei supporti e del costo fisico degli stessi... l'ultima volta erano €39.90 se non ricordo male)
Per chiudere, sono un fan apple e un utente apple dal 1992, da system7 e son passato a OSX stabilmente solo quando è uscito il 10.3 e ho acquistato il mio attuale powerbook.
E mi piace questo sito, quindi critico per spronare ai miglioramenti non per il gusto di denigrare!
E scusate il papiro...
Ultima modifica di Willy_Pinguino : 13-09-2007 alle 23:25.
Motivo: chiarimento del commento
|