Quote:
Originariamente inviato da Jacksunny
Io ho Tiscali 10 mega (che va a 4 mega, ma questa è un'altra storia  )
In effetti lo schemino che hai rportato riguarda un contratto NON in full ULL. Per il full ULL - cioè usi solo il doppino Telecom, ma in centrale c'è il DSLAM Tiscali - non hai bisogno di filtri. Ma questo è poco importante.
|
Beh quello schema mostra la fase 1 dell'attivazione.
Ti mandano a casa il router VoiP Pirelli ( non è Wifi ) e ti attivano l'adsl ( a 4 o 10 secondo il contratto scelto ) assieme ala prima porta Voip del router con un nuovo numero di telefono, in modo che puoi subito telefonare con Tiscali.
Durante questa fase sul doppino c'è ancora la fonia Telecom. Nel frattempo fanno le pratiche di number portability. Quando la portability è completa non c'è più la fonia sul filo e il numero ex Telecom passa sulla porta VoIP 2 del router.
A sto punto il filtro non serve più.
Dal punto di vista del cablaggio è analogo a quello che avresti con Fastweb
La voce è direi soddisfacente, non a livelli di una buona PSTN ma neanche da walkie talkie
Comunque basta un po' di manualità e scollegare la rete telefonica di casa dal doppino che sale e riconnetterla alla porta 2 del router.
La porta 1 puoò servire per un telefono extra associato al numero Tiscali.
Hai 2 linee e anche il Caller ID ( l'ho provato con l'Aladino Telecom e va al primo colpo )