12-09-2007, 22:30
|
#3
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 4229
|
Indice generale delle FAQ
FAQ highsenser
(autori: Lonherz)
- La on the fly sensitivity (cambio della sensibilità disponibile sui razer) a cosa serve esattamente?
Quote:
La on the fly sensitivity serve per regolare la sensibilità razer (la leva con valori da 1 a 10 che si vede anche nel pannello razer, che semplicemente cambia la velocità del cursore) al volo, cioè in qualunque momento, anche in game.
Bisogna impostare un tasto come on the fly, e per usarla bisogna girare la rotella tenendo premuto quel tasto.
Personalmente la trovo molto comoda per regolare con precisione la velocità che voglio (tipo la metto su un valore, poi se non va bene la sposto un po', e così via finchè non trovo la velocità giusta).
|
Indice generale delle FAQ
- Cos'è l'accelerazione? E' meglio tenerla attivata o disattivata?
Quote:
è un numero variabile a seconda della velocità di spostamento del mouse, che viene moltiplicato alle rilevazioni effettuate, per muovere il cursore più che proporzionalmente rispetto alla velocità del mouse.
Non si può stabilire se sia meglio usarla o no, perchè anche qui dipende tutto da come ci si trova il gamer.
Infatti per molti l'accelerazione può risultare fastidiosa, perchè falsa i movimenti: il movimento del cursore non corrisponde a quello del mouse, essendo dipendente anche dalla velocità con cui viene mosso oltre che dalla distanza fisicamente percorsa dal mouse).
Io personalmente, preferisco tenerla attivata per questo motivo:
Con sensibilità al 70% e l'accelerazione attiva (circa 2,5), se muovo il mouse veloce per girarmi di scatto lo faccio come con sens al 100% senza accelerazione, ma in compenso, se sto muovendo il mouse lentamente per prendere la mira con precisione, è molto meglio che questo si muova lentamente, piuttosto che alla velocità dei 2000 dpi, adatta per girarsi di scatto.
(i valori sono i miei, ma ovviamente a valori di accelerazioni diversi corrispondono valori di sensibilità diversi)
|
Indice generale delle FAQ
- Cos'è l'ultrapolling? 1000 Hz non sono troppi per i tempi di reazione umani?
Quote:
Il polling rate è la frequenza con cui il mouse invia i dati al pc.
1000 Hz di polling rate (l'ultrapolling razer) corrispondono a un invio di dati ogni millisecondo: considerando che i tempi di reazione umani non vanno mai sotto i 100 ms (si è arrivati a decine di ms, ma in casi molto rari di persone con riflessi eccezionali), 1000 Hz sembrerebbero un valore inutilmente alto, ma non è così:
Un polling rate più alto serve ad ottenere un movimento del cursore più fluido e fedele ai movimenti reali del mouse.
Questo perchè se ad esempio il mouse sta muovendosi su una curva, il pc vedrà questa curva come una poligonale: a 125 hz la poligonale sarà più "squadrata", con meno lati e meno spigoli, essendo composta da meno punti (le rilevazioni inviate al pc). A 1000Hz le rilevazioni, e quindi i punti della poligonale sono 8 volte di più, e di conseguenza approssimano meglio la curva descritta fisicamente dal mouse.
|
Indice generale delle FAQ
Ultima modifica di Lonherz : 09-12-2009 alle 19:20.
|
|
|