tutto marketing e niente arrosto
E' un attimo misleading (creante confusione).
Se si parla di costi di pura licenza del client sia IBM che Microsoft hanno contratti di sconto tali da rendere estremamente conveniente ed economico l'utilizzo di prodotti finali per aziende medio grosse.
Per le aziende medio piccole, in particolare in italia dove abbiamo moltissime aziende di 5-10 persone, il costo non si riesce ad abbattere e capisco che una soluzione del tipo Goggle possa essere appealing.
Ora l'ipotesi di server in intranet per gestire web app di tipo office su aziende medio grosso è assolutamente sconveniente dal punto di vista economico e funzionale (per i discorsi dei contratti di prima) perchè una infrastruttura in grado di dare servizio efficiente a centinaia di persone costa infinitamente di più (attenzione come costo complessivo di esercizio, quindi incluso tutto, supporto, rete etc...) rispetto al decentralizzato.
Peccato però che l'ipotesi di avere un server intranet per web app sia semplicemente assurda perchè anche solo con un serverotto da 2000€ se già fuori completamente con i costi... figurati se a questo aggiungi un contratto premium on site entro 2 o 4 ore...
(ovvio che devi, se ti si sbraga il server non va più un k...o non hai più neanche word... che fai scrivi col notepad e calculator????)
Quindi per le povere aziende medio piccole: forget of intranet. Sicuramente si tratta solo di opzione internet... e io NON lo farei mai con dati aziendali... con tutti i vincoli sulla privacy etc...
Quindi: idea carina - puro marketing o per scuir padrun avventurieri che non capiscono un kazzo di tecnologia e si fanno infinocchiare pensando di risparmiare 1000 euro... e alla prima kazzata sono in braghe di tela.
just my 2c
|