View Single Post
Old 12-09-2007, 12:04   #379
Mike5
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Messaggi: 254
Rispondo un pò a tutti.

I powerline con più prese esistono; ad esempio il Netgear XE104 che però è a 85Mbit ;

Per fare streaming SD (DVD) in genere bastano i modelli 85M; per quello HD occorrono necessariamente i 200Mbps. Gli 85Mbps producono un bitrate effettivo di 14Mbps in TCP e forse 25 in UDP (l'UDP è il protocollo usato per lo streaming); i 200Mbps producono un bitrate effettivo di 35-40Mbps in TCP e circa 70Mbps in UDP. Questi valori si ottengono con installazioni "ottimali" (prese vicine, assenza di ricarica-batterie e lampade a risparmio energetico); in installazioni "sporche" si scende persino a 4 (per gli 85) e 6Mbps (per i 200) in TCP.

I dispositivi sono compatibili tra marche diverse solo se aderiscono allo standard HomePlug AV; i Devolo sono HomePlug AV, i Netgear e i D-Link no (standard proprietario).

I dispositivi HomePlug AV sono leggermente meno efficienti dei proprietari in ambienti "puliti", ma molto di più (anche il triplo) in ambienti "sporchi" (lampade a risparmio energetico, ricariche di telefoni, etc...).

Queste informazioni (e molte altre) sono contenute nel numero di settembre di PC World edizione britannica, che fa un'ottima comparativa dei sistemi esistenti a 200Mbps, con test in ambienti puliti e sporchi, e fornisce molte risposte a tante domande.

Michele
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso