View Single Post
Old 12-09-2007, 08:18   #20
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da AndMark Guarda i messaggi
devo regalare il portatile a mia sorella

* il principale uso che ne farà sarà di video editing (vecchi filmini delle vacanze fatti con una canon mv30i e nuovi filmini che farà con una nuova canon hv20 quindi hdv)

* il restante uso sarà internet office e qualche giochino ma nulla di che

* i programmi che userà saranno Premiere, Vegas, ParticleIllusion ma per cominciare credo che userà la suite Pinnacle

L'uso che ne farà sarà un pò più che amatoFriale e credo che con la nuova camera hdv avrà bisogno di un qualcosa in più che ne pensi?

eh eh eh... nessuno dei sistemi sopra citati, dal macbook ai notebook va abbastanza bene, nel senso che se monti in HD li carichi di lavoro in una maniera assurda...
il mio consiglio, senza nulla togliere ad hw upgrade, è chiedere su http://www.videomakers.net/ per il semplice fatto che gente che monta in HDV allo stato attuale non è molta quindi devi trovare qualcuno che realmente usa questo formato (tutti quelli che ho visto abbinano powermac o dell da tanti tanti eurozzi con schede che fanno rendering e codifica da tanti tanti tanti eurozzi)...
se riprende in HDV può benissimo montare in SD (anche xkè x l'hard disk non ha problemi xkè occupano = HDV e DV) allora vanno bene, + o -, i sistemi detti fin'ora, se vai sull'HDV allo stato attuale senza una scheda "aggiuntiva" che può essere una Matrox RT.X2 http://www.matrox.com/video/products/rtx2_card/home.cfm che viene sugli 800 euro fai poco o niente (ce ne sono d meglio o di peggio ho messo questa xkè è abb famosa e sta calando d prezzo ).
+ che altro nei note non avrebbe manco modo di mettere il montato su hd-dvd o blue-ray, quindi dovrebbe cmq codificare in 720 x 576 quindi per il momento montare in HD, specialmente con un note, e senza l'ausilio di schede che facciano rendering e codifica (abbinate ovviamente a quadro o affini) non si può xkè con un note del genere non oso immaginare quando tempo impiegherebbe a fare rendering e codifica di un flusso in hd > troppe ma troppe ore... in alcuni casi con uso di molti filtri elaborati che può essere un film age, + trasizioni varie l'ordine del tempo per fare rendering in HD sarebbero addirittura giorni... sembra da pazzi ma è così, se pensi che gente con core2duo per fare la codifica di 10 secondi di video in HD ne impiegano 30 secondi... facciamo 2 conti:
1 minuto = 60 secondi * 30 sec di codifica = 1800 sec / 60 = 30 minuti...
5 minuti = 300 sec * 30 = 9000 sec / 60 = 150 min = 2 ore e 30 minuti...
1 ora di video in HD = 3600 secondi * 30 sec = 108000 sec / 60 = 1800 minuti = 30 ore... uhm... x 1 ora di video dovrebbe tenere il pc acceso 1 giorno... ah dimenticavo, e non dico =, ma c'è anche il rendering da fare... quindi sui 2 giornetti x 1 ora di video iin hd che poi non potrebbe masterizzare xkè verrebbero robine da 10 e passa gb...

Ultima modifica di buothz : 12-09-2007 alle 08:42.
buothz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso