View Single Post
Old 12-09-2007, 07:23   #146
fingolfin77
Senior Member

L'Avatar di fingolfin77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iperv Guarda i messaggi
Signori: siete mitici!
Complimenti per la Passione e per la Professionalità con le quali portate avanti questo fantastico forum.
Seguendo i Vs consigli, e disponendo di un budget limitato in quanto studente universitario, ho acquistato i seguenti componenti presso un unico rivenditore on-line, in modo da ottimizzare i costi della spedizione:
- mobo: Asrock ConRoe1333-D667 SK 775 (euro: 53);
- CPU: Intel Pentium Dual Core E2140 (euro: 65) (altrimenti non sarei qui);
- ram: (2X) 1GB DDR2 667 Pc-5300 Kingston (euro: 37X2);
- video: PEAK Radeon HD 2600 XT 256MB 128bit DDR3 PCI-E (euro: 89).
Fra un paio di giorni dovrei ricevere il tutto. Non sto qui a discutere se ho fatto o meno un affare o se era preferibile questa marca piuttosto che un'altra. Cmq, la mobo presenta un chipset 945GC A2, e supporta ram con frequenza max di 667 MHz.
Bene. Ho letto i Vs articoli sull'overclocking di queste cpu e, a parte ancora qualche perplessità sullo STRAP, ho piu' o meno chiaro il da farsi.
Il mio dubbio piu' grande è questo: è piu' conveniente, ai fini puramente prestazionali (giochicchiare... ), incrementare l'FSB a 333 MHz e quindi andare in sincrono con le memorie oppure alzare il piu' possibile l'FSB e regolare le memorie con i demoltiplicatori? O forse questa seconda opzione sarebbe troppo estrema per la scheda madre? A proposito, qualcuno conosce questa mobo?
Saluti a tutti!
con l'E2140, vista il supposto fsb wall a 400mhz, le prestazioni massime le ottieni con tutta probabilità settando le ram in sincrono con l'fsb e settando timings più aggressivi possibile per le ram.
Difficilmente arriverai a 400x8, ma se ci riesci, le ram che hai preso non avranno grosse difficoltà a viaggiare in sincrono a 400mhz (400x2). Se magari sei fortunato e hai preso qualle equipaggiate con chip micron D9, allora forse potrai andare anche oltre o settare comunque timings abbastanza aggressivi a 800mhz (400x2).
Per vedere se è meglio sincrono o asincrono con ram che viaggiano a frequenze più alte, bisogna fare delle prove. Comunque sotto i 400, ti conviene cercare il sincrono con timings spinti e in ogni caso, le differenze prestazionali, a parità di frequenza e bus, alzando la sola frequenza delle ram, sono impalpabili.
Tutta sta storia, vale anche per l'fsb a 333. setta 333x8, con 333 (667 = 333x2) anche per le ram e spingi i timings! fa la prova anche con ram a 400, ma se per farcele arrivare devi rilassare i timings, credo che avrai con tutta probabilità , un decadimento prestazionale (anche se minimo).

Ultima modifica di fingolfin77 : 12-09-2007 alle 07:26.
fingolfin77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso