Discussione: dualboot? no monoboot
View Single Post
Old 12-09-2007, 06:51   #7
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankifol Guarda i messaggi
# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Microsoft Windows XP Home Edition
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

allora, dando per buono che secondo lo schema di grub la partizione di xp corrisponda a (hd0,0), (mi pare sia giusto guardando fidsk -l) aggiungi queste due righe:

map (hd0) (hd0)
map (hd0) (hd0)

Inoltre ho notato che il mio grub.lst (che non cambio mai quando cambio distro) al posto di "root (hd tua partizione) ha rootnoverify (hd tua partizione)...qualunque cosa voglia dire
credo che provero' a fare queste modifiche (tentar non nuoce)
EDIT: non cambia nulla

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Non credo che queste map abbiano qualche effetto

Il problema sembra essere nato dopo l'installazione del SP2. Visto che grub non è stato in alcun modo modificato, non lo vedo come causa del problema...
lo pensavo anch'io pero' il bello e' che winxp con SP2 l'ho avviato una volta senza problemi

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
E' proprio vero che non si può mai sapere cosa faccia windows durante gli aggiornamenti..
Ad ogni modo consiglio di dare un fixmbr (o almeno mi sembra si chiamasse così) dal cd di installazione di xp e di reinstallare grub (basta un chroot da una knoppix).
questa parte non mi e' chiara (a parte la prima frase )
dovrei quindi avviare da cd winxp (con riga di comando?) e dare un fixmbr?
invece per knoppix intendi una live?
chroot da wikipedia: "A chroot on Unix operating systems is an operation that changes the root directory. It affects only the current process and its children. "chroot" itself can refer to the chroot(2) system call or the chroot(8) wrapper program." e' questo che intendi?

Ultima modifica di psimem : 12-09-2007 alle 08:37.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso