Non conta la diffusione di Windows fino a quando OpenGL lavora bene anche su Windows (che ricordiamoci non č sempre avvenuto). Se OpenGL fosse stato migliore delle Direct3D 9 allora sicuramente avrebbero programmato tutti con OpenGL.
Attualmente OpenGL 2.0 č nettamente indietro rispetto anche al Direct3D 8

Ma non solo per una questione di feature: le varie estensioni colmano il gap della standardizzazione dell'ARB.
IMHO uno dei vantaggi fondamentali a favore di Direct3D č l'organizzazione ad oggetti; in un mondo 3D dove tutto č un oggetto programmare con framework come OpenGL che offrono funzioni e strutture č abbastanza frustrante e ti costringe ad incapsulare spesso tutte le strutture in classi, cosa che di fatto con Direct3D non č necessario.
Insomma, la struttura Direct3D č moderna e facilmente utilizzabile in linguaggi ad oggetti. La struttura di OpenGL invece č arcaica e non adatta ai linguaggi object oriented.
L'uso del C++ come linguaggio di riferimento nel game developing e il ritardo con il quale ARB promuove i vari standard OpenGL hanno fatto il resto.
Concludo dicendo che avendo la possibilitā di scegliere, ed avendo un minimo di esperienza, non verrebbe in mente a nessuno di andare ad implementare un gioco in OpenGL. Ripeto: potendo scegliere. Poi č chiaro che se si va ad implementare un gioco multipiattaforma, o un gioco in Java, la scelta cade quasi automaticamente su OpenGL.